domenica 11 dicembre 2011

Il saluto del Papa ai bambini nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie: prepariamoci al Natale non solo con i doni ma col nostro cuore (Radio Vaticana)

Il saluto del Papa ai bambini nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie: prepariamoci al Natale non solo con i doni ma col nostro cuore

Benedetto XVI ha iniziato la sua visita pastorale nella Parrocchia romana di Santa Maria delle Grazie a Casal Boccone. La chiesa, consacrata l’anno scorso, sorge in Via della Bufalotta, nei pressi del Raccordo anulare, nella zona nord di Roma. Il territorio parrocchiale è costituito da famiglie giovani e da una folta comunità d’immigrati: attiva in particolare nella vita della parrocchia è la comunità filippina. Il Papa prima di entrare in Chiesa ha salutato i tanti bambini che lo hanno accolto nel cortile.

“Sappiamo che il Natale è vicino – ha affermato Benedetto XVI - prepariamoci non solo con i doni, ma con il nostro cuore. Pensiamo che Cristo, il Signore, è vicino a noi, entra nella nostra vita e ci dà luce e gioia. San Paolo dice oggi nella Lettera ai Tessalonicesi: ‘Pregate incessantemente’. Naturalmente – ha rilevato il Papa - non vuol dire che dobbiamo sempre dire parole di preghiera, ma vuol dire che non dobbiamo perdere il contatto con Dio nel nostro cuore”. Se questo contatto c’è ha detto - c’è la gioia. Quindi, ha augurato “tutta la gioia di Natale e tutta la gioia della presenza di Gesù Cristo Bambino che è Dio nel nostro cuore”.

Prima della Messa il parroco, don Domenico Monteforte, ha rivolto il suo saluto al Papa: “Aspettiamo la sua parola, la sua preghiera e la sua benedizione – ha detto - perché in questa parrocchia cresca una comunità di buoni cristiani che amano Gesù attraverso la preghiera, la carità e soprattutto l’ascolto attento della parola di Dio e la celebrazione generosa dei sacramenti; così che attorno all’Eucaristia il Signore possa veramente erigere un ‘isola di pace’ per il bene del nostro quartiere e di tutta la città”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: