giovedì 15 dicembre 2011

Il Papa: Le "ideologie" contrarie alla dignità dell'uomo sono sorte, nella storia dell'umanità, quando "gli uomini hanno tentato di costruire il mondo da soli, senza o contro Dio"

Papa/ Vespri nella basilica di San Pietro con universitari romani

Presenti i ministri Profumo (Università) e Ornaghi (Cultura)

Città del Vaticano, 15 dic. (TMNews)

Il Papa ha fatto ingresso alle 17.30 nella basilica di San Pietro, sulla pedana mobile, per presiedere i vespri con diecimila universitari degli atenei romani, in preparazione al Natale. Presenti, tra gli altri, il ministro per la Pubblica istruzione, l'università e la ricerca, Francesco Profumo, e il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi.

© Copyright TMNews

Papa/ Ideologie disumane sono nate da tentativo di escludere Dio

Vespri con universitari romani nella basilica di San Pietro

Città del Vaticano, 15 dic. (TMNews)

Le "ideologie" contrarie alla dignità dell'uomo sono sorte, nella storia dell'umanità, quando "gli uomini hanno tentato di costruire il mondo da soli, senza o contro Dio", secondo il Papa.
"San Giacomo - ha detto Benedetto XVI nell'omelia pronunciata durate i vespri con gli universitari romani nalla basilica di San Pietro - ci ha detto: 'Guardate l'agricoltore: egli aspetta con costanza'.
Dio, nell'incarnazione del Verbo, nell'incarnazione del suo Figlio, ha sperimentato il tempo dell'uomo, della sua crescita, del suo farsi nella storia.
Quel bambino è il segno della pazienza di Dio, che per primo è paziente, costante, fedele al suo amore verso di noi; Lui è il vero 'agricoltore' della storia, che sa attendere.
Quante volte gli uomini hanno tentato di costruire il mondo da soli, senza o contro Dio! Il risultato è segnato dal dramma di ideologie che, alla fine, si sono dimostrate contro l'uomo e la sua dignità profonda. La costanza paziente nella costruzione della storia, sia a livello personale che comunitario, non si identifica con la tradizionale virtù della prudenza, di cui certamente si ha bisogno, ma è qualcosa di più grande e più complesso. Essere costanti e pazienti - ha detto il Papa - significa imparare a costruire la storia insieme con Dio, perché solo edificando su di Lui e con Lui la costruzione è ben fondata, non strumentalizzata per fini ideologici, ma veramente degna dell'uomo".

© Copyright TMNews

Nessun commento: