giovedì 22 dicembre 2011

Il Papa: Gmg, medicina contro la stanchezza del credere. Nocciolo crisi Chiesa in Europa è la crisi della fede (Asca)

Papa: Gmg e' stata nuova evangelizzazione vissuta

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 dic

''Una medicina contro la stanchezza del credere e' stata anche la magnifica esperienza della Giornata Mondiale della Gioventu' a Madrid.
E' stata una nuova evangelizzazione vissuta.
Sempre piu' chiaramente si delinea nelle Giornate Mondiali della Gioventu' un modo nuovo, ringiovanito, dell'essere cristiani''.
Lo ha detto il Papa, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, durante l'udienza con i membri della Curia Romana e del Governatorato per gli auguri natalizi.
A Madrid, ha aggiunto Benedetto XVI, si e' vissuta ''una nuova esperienza della cattolicita', dell'universalita' della Chiesa. E' questo che ha colpito in modo molto immediato i giovani e tutti i presenti: proveniamo da tutti i continenti, e, pur non essendoci mai visti prima, ci conosciamo. Parliamo lingue diverse e abbiamo differenti abitudini di vita, differenti forme culturali, e tuttavia ci troviamo subito uniti insieme come una grande famiglia. Separazione e diversita' esteriori sono relativizzate''.
''Siamo tutti toccati dall'unico Signore Gesu' Cristo, - ha proseguito il pontefice - nel quale si e' manifestato a noi il vero essere dell'uomo e, insieme, il Volto stesso di Dio. Le nostre preghiere sono le stesse. In virtu' dello stesso incontro interiore con Gesu' Cristo abbiamo ricevuto nel nostro intimo la stessa formazione della ragione, della volonta' e del cuore''.

© Copyright Asca

Papa: nocciolo crisi Chiesa in Europa e' la crisi della fede

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 21 dic

''Il nocciolo della crisi della Chiesa in Europa e' la crisi della fede''.
Lo ha detto il Papa, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, durante l'udienza con i membri della Curia Romana e del Governatorato per gli auguri natalizi.
''Se ad essa non troviamo una risposta, - ha aggiunto Benedetto XVI - se la fede non riprende vitalita', diventando una profonda convinzione ed una forza reale grazie all'incontro con Gesu' Cristo, tutte le altre riforme rimarranno inefficaci''.

© Copyright Asca

Nessun commento: