BENEDETTO XVI: ALL’AMERICA LATINA, “RINNOVARE LA VOCAZIONE ALLA SPERANZA”
“Attualmente, mentre si commemora in diversi luoghi dell’America Latina il bicentenario della sua indipendenza, il cammino di integrazione in questo amato Continente avanza, nello stesso tempo che si avverte il suo nuovo protagonismo emergente nell’ordine mondiale”. Lo ha detto, stasera, nella memoria della Beata Vergine di Guadalupe, Benedetto XVI, nella messa in basilica vaticana per l'America Latina, in occasione del bicentenario dell’indipendenza dei Paesi latinoamericani e caraibici. In questa situazione “è importante che i suoi diversi popoli salvaguardino il loro ricco tesoro di fede e dinamismo storico-culturale, restando sempre difensori della vita umana dal suo concepimento alla fine naturale e promotori della pace; devono ugualmente tutelare la famiglia nella sua genuina natura e missione, intensificando allo stesso tempo un vasto e capillare impegno educativo che prepari rettamente le persone e le faccia coscienti delle proprie capacità, in modo che affrontino onestamente e responsabilmente il loro destino”. Sono chiamati anche a “promuovere sempre più iniziative opportune e programmi efficaci che favoriscano la riconciliazione e la fraternità, accrescano la solidarietà e la cura dell’ambiente”.
Il Papa chiede anche di rafforzare “gli sforzi per superare la miseria, l’analfabetismo e la corruzione” e sradicare “ogni ingiustizia, violenza, criminalità, insicurezza urbana, narcotraffico ed estorsione”. Il Pontefice desidera poi “incoraggiare lo zelo apostolico che ora stimola e sostiene la ‘missione continentale’ promossa ad Aparecida, affinché la fede cristiana si radichi più profondamente nel cuore delle persone e dei popoli latinoamericani”. Così, ha sottolineato il Santo Padre, “si moltiplicheranno gli autentici discepoli e missionari del Signore e si rinnoverà la vocazione dell’America Latina e dei Caraibi alla speranza”. “Che la luce di Dio brilli, dunque, sempre più sul volto di ognuno dei suoi figli di questa amata terra e che la sua grazia redentrice orienti le sue decisioni, affinché continuino a procedere senza perdersi d’animo nella costruzione di una società costruita sullo sviluppo del bene, il trionfo dell’amore e la diffusione della giustizia”.
“Con questi vivi desideri e sostenuto dall’aiuto della provvidenza divina – ha rivelato Benedetto XVI –, ho intenzione di intraprendere un viaggio apostolico prima della Santa Pasqua in Messico e a Cuba, per proclamare in quei luoghi la Parola di Cristo” e rafforzare la convinzione che “questo è un tempo prezioso per evangelizzare con una fede forte, una speranza viva e una carità ardente”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento