venerdì 16 dicembre 2011

Giustizia e Pace: nella UE sembra che stia prevalendo una egemonia tedesca. La "primavera araba" si estenda (Izzo)

UE: DICASTERO VATICANO GIUSTIZIA E PACE, NO ALL'EGEMONIA TEDESCA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 dic.

Nell'Unione Europea "sembra che stia prevalendo una egemonia tedesca". E dunque "non si sta imboccando la strada giusta" per uscire dalla crisi economica e finanziaria. Lo afferma il vescovo salesiano Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio per la Giustizia e la pace, a margine della presentazione del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace.
"Bisogna - spiega - che si collabori di piu', servono istituzioni economiche e politiche piu' solide, se non e' possibile a livello mondiale, servono banche centrali regionali e istituzioni comuni piu' forti di quelle che ci sono". Monsignor Toso auspica anche che in Italia "si moltiplichino iniziative" a favore dei giovani disoccupati, seguendo l'esempio dell'Ilo (International Labour Office) che ha creato con Mastercard un fondo di 140 milioni di dollari a favore del "lavoro decente".
In Italia, monsignor Toso ha sollecitato anche un maggiore impegno delle Chiese locali. "Il mondo cattolico in Italia - esemplifica - potrebbe costituire un fondo per la disoccupazione giovanile e l'inserimento nel mondo del lavoro". "Con realizzazioni esemplari - conclude - chissa' che anche le istituzioni pubbliche non si muovano. Bisogna essere mobilitati con iniziative concrete".

© Copyright (AGI)

PRIMAVERA ARABA:DICASTERO VATICANO GIUSTIZIA E PACE, "SI ESTENDA"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 dic.

"Sarebbe importante che la Primavera araba si estendesse all'Africa sub sahariana". Lo ha affermato il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio giustizia e pace, commentando l'affermazione del Papa nel Messaggio per la Giornata della Pace: "le preoccupazioni manifestate da molti giovani in questi ultimi tempi, in varie Regioni del mondo esprimono il desiderio di poter guardare con speranza fondata verso il futuro".
Secondo il cardinale ganese, tuttavia, "e' presto per trarre conclusioni su quello che sta avvenendo in Egitto - ha detto il cardinale in riferimento all'affermazione dei partiti di ispirazione islamica - la situazione e' ancora in fermento".
Per Turkson le proteste dei giovani in nord Africa, ha aggiunto, "insegnano tanto a molti capi di Stato africani a partire dal concetto che "la giustizia sociale informa la democrazia, e' questo che la popolazione deve esigere dai vari governi".
Quanto e' avvenuto in "Egitto in Yemen, in Siria" si dovrebbe estendere anche all'Africa "sud Sahariana, in Congo, in Zimbabwe, e via dicendo. I governi devono imparare a rispondere alle esigenze di giustizia".
Da parte sua, monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio giustizia e pace, ha aggiunto che se questo e' vero, lo stesso possiamo dire per "i Paesi occidentali dove si registrano problemi legati alla democrazia, la democrazia e' un cantiere sempre aperto. Per questo c'e' bisogno di educare alla democrazia, resta il fatto che nei giovani c'e' un intento fresco nell'aspirazione ai grandi valori".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: