sabato 17 dicembre 2011

Domani il Papa visiterà il carcere romano di Rebibbia (Asca)

PAPA: DOMANI PREGHERA' CON I DETENUTI DI REBIBBIA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 17 dic

La difficile realta' delle carceri italiane sara' domani sotto gli occhi di papa Benedetto XVI. Il pontefice, infatti, visitera' il carcere romano di Rebibbia.
Una visita, quella che iniziera' alle 10 del mattino nella chiesa centrale del penitenziario romano dedicata al ''Padre Nostro'', che consentira' a Joseph Ratzinger di incontrare personalmente alcuni detenuti.
Con loro si intratterra' per quasi un'ora, dialogando e rispondendo ad alcune domande. Prima di lasciare il carcere, intorno alle 11.30 per far ritorno in Vaticano per il tradizionale Angelus domenicale, il Papa benedira' anche un albero che sara' piantato a ricordo della visita.
Una mattinata sicuramente impegnativa per il pontefice che certamente ascoltera' le difficili esperienze di chi, sbagliando, si e' visto privare della propria liberta' personale.
Storie e vite che, come e' costume di Benedetto XVI, saranno ascoltate con attenzione e alle quali si cerchera' di dare una luce di speranza.
Ma questo Natale tra i detenuti avra' anche qualche momento di allegria con i milletrecento panettoni che lo stesso pontefice ha voluto donare per le festivita' natalizie. Rebibbia e' il secondo istituto penitenziario romano visitato da Benedetto XVI, che il 18 marzo 2007 si era recato al carcere minorile di Casal Del Marmo.

© Copyright Asca

Nessun commento: