Papa/ Domani fa accendere 'albero' di Natale a Gubbio via tablet
Sagoma di abete con 300 punti luce alta 750 metri
Città del Vaticano, 6 dic. (TMNews)
Sfiorando lo schermo di un 'tablet', domani pomeriggio dal suo appartamento, Benedetto XVI accende l'albero di Natale luminoso di Gubbio il più grande del mondo.
Per via telematica il Papa attiverà un contatto con il quadro generale elettrico, che illumina il grande abete disegnato a partire dalle mura medievali della città, per inerpicarsi sulle pendici del monte Ingino e giungere alla basilica del patrono, sant'Ubaldo, edificata sulla cima.
La sagoma verde dell'abete, coronato dalla stella cometa, ha un'altezza complessiva di 750 metri e una larghezza di 450; è disegnata da 300 punti luce e colorata all'interno da altre 400 lampade di grandi dimensioni.
I cavi utilizzati hanno una lunghezza totale di 8 chilometri e mezzo, mentre prese e spine elettriche sono ben 1.350, e veicolano 35 chilovatt di corrente.
Attraverso un collegamento video tra il Palazzo Apostolico e il seminario diocesano Beniamino Ubaldi di via Perugia - curato dal Centro Televisivo Vaticano - l'avvenimento sarà seguito dalla cittadinanza locale e verrà anche trasmesso da 'Rai1', all'interno del programma 'La vita in diretta'.
© Copyright TMNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento