giovedì 8 dicembre 2011

Il Papa: Maria ha avvicinato il Cielo alla Terra. L'Azione Cattolica è scuola di santità ed evangelizzazione (Izzo)

PAPA: MARIA HA AVVICINATO IL CIELO ALLA TERRA E LA CHIESA ANCHE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic.

"Fin dal II secolo in Oriente e in Occidente, la Chiesa invoca e celebra la Vergine che col suo 'si'' ha avvicinato il Cielo alla terra, diventando generatrice di Dio e nutrice della nostra vita".
Lo ha ricordato il Papa nel breve discorso che ha preceduto l'Angelus di oggi, dedicato alla festa dell'Immacolata e concluso dall'invito a rivolgere "la nostra fervida preghiera a Colei che intercede presso Dio, perche' ci aiuti a celebrare con fede il Natale del Signore ormai vicino". "In attesa di compiere questo pomeriggio, com'e' consuetudine, l'omaggio a Maria Immacolata in Piazza di Spagna, il Papa teologo ha proposto una riflessione sulla figura di Maria che risplende nella Chiesa, in quanto essa continua la sua funzione materna verso gli uomini di oggi.
"Maria e' benedetta fra le donne - ha spiegato infatti citando il venerabile Beda - perche' con il decoro della verginita' ha goduto della grazia di essere genitrice di un figlio che e' Dio".
E, ha scandito Benedetto XVI, "anche a noi e' donata la pienezza della grazia che dobbiamo far risplendere nella nostra vita, perche' il Padre del Signore nostro Gesu' Cristo, come scrive San Paolo, ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale e ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati predestinandoci a essere per lui figli adottivi".
"Questa figliolanza - ha poi concluso - la riceviamo per mezzo della Chiesa, nel giorno del Battesimo" e anche "la Chiesa e', dunque, la vergine madre di tutti i cristiani".

© Copyright (AGI)

PAPA: AZIONE CATTOLICA E' SCUOLA DI SANTITA' E EVANGELIZZAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic.

Benedetto XVI ha voluto incoraggiare oggi i circa 400 mila soci dell'Azione Cattolica Italiana, che nella festa dell'Immacolata rinnovano l'adesione all'Associazione.
"L'Azione Cattolica - ha detto dopo l'Angelus salutando i 40 mila fedeli radunati in piazza San Pietro - e' una scuola di santita' e di evangelizzazione: auguro ogni bene per il suo impegno formativo e apostolico". Il Pontefice ha salutato nell'occasione anche la Pontificia Accademia dell'Immacolata, "con un ricordo devoto e affettuoso - ha detto - per il compianto cardinale Andrzej Maria Deskur, che l'ha presieduta per tanti anni" ed e' scomparso questa estate.
"La Vergine - ha augurato il Papa ai membri di questo pio sodalizio - vi assista sempre, cari amici, in ogni vostra attivita'".
Infine, al momento dei saluti nelle diverse lingue, rivolgendosi ai fedeli polacchi presenti nella folla di piazza San Pietro, Papa Ratzinger ha ripetuto nella loro lingua "le parole del saluto dell'angelo, ben conosciute a noi, rivolte a Maria, Madre di Dio: 'rallegrati, piena di grazia: il Signore e' con te'".
"Le ripetiamo volentieri - ha spiegato - nella nostra preghiera quotidiana, le ricordiamo oggi, meditando il mistero della sua Immacolata Concezione. Che Maria ci aiuti ad evitare i peccati, essere fedeli alla volonta' di Dio, portare ai fratelli l'amore, la gioia e la bonta'". "Benedico di cuore - ha concluso - tutti coloro che desiderano imitare la santita' della sua vita".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: