giovedì 1 dicembre 2011

Il Papa: l'eclissi di Dio e crisi della famiglia sono collegate. A Milano incontrerò le famiglie di tutto il mondo (Izzo)

PAPA: ECLISSI DI DIO E CRISI DELLA FAMIGLIA SONO COLLEGATE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 dic.

Nel mondo di oggi l'avanzare della secolarizzazione penalizza sia la fede che la morale. "L'eclissi di Dio, la diffusione di ideologie contrarie alla famiglia e il degrado dell'etica sessuale appaiono collegati tra loro", ha rilevato Benedetto XVI esortando alla difesa dei valori attraverso una nuova evangelizzazione delle famiglie. Infatti, "come sono in relazione l'eclissi di Dio e la crisi della famiglia, cosi' la nuova evangelizzazione e' inseparabile dalla famiglia cristiana che e' la via della Chiesa perche' e' 'spazio umano' dell'incontro
con Cristo".
I coniugi, ha ricordato Ratzinger, "non solo ricevono l'amore di Cristo, diventando comunita' salvata, ma sono anche chiamati a trasmettere ai fratelli il medesimo amore di Cristo, diventando comunita' salvante".
Cosi', ha scandito il Papa, "la famiglia fondata sul sacramento del matrimonio e' attuazione particolare della Chiesa, comunita' salvata e salvante, evangelizzata ed evangelizzante. E, come la Chiesa, e' chiamata ad accogliere, irradiare e manifestare nel mondo l'amore e la presenza di Cristo".
In proposito, il Pontefice ha ricordato che "l'accoglienza e la trasmissione dell'amore divino si attuano nella dedizione reciproca dei coniugi, nella procreazione generosa e responsabile, nella cura e nell'educazione dei figli, nel lavoro e nelle relazioni sociali, nell'attenzione ai bisognosi, nella partecipazione alle attivita' ecclesiali, nell'impegno civile".
"Nella misura in cui, attraverso un cammino di conversione permanente sostenuto dalla grazia di Dio, riesce a vivere l'amore come comunione e servizio, come dono reciproco e apertura verso tutti, la famiglia cristiana - ha quindi concluso il Pontefice teolgo - riflette nel mondo lo splendore di Cristo e la bellezza della Trinita' divina" divenendo "uno dei luoghi fondamentali in cui si vive e si educa all'amore, alla carita'".

© Copyright (AGI)

PAPA: INCONTRERO' A MILANO LE FAMIGLIE DI TUTTO IL MONDO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 dioc.

Benedetto XVI ha rinnovato il suo invito alle famiglie di tutto il mondo affinche' partecipino al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terra' a Milano dal 30 maggio al 3 giugno del 2012. "Sara' per me e per noi tutti una grande gioia ritrovarsi insieme", ha detto nel discorso rivolto oggi al Pontificio Consiglio per la Famiglia.
"Ringrazio la Chiesa Ambrosiana - ha aggiunto - per il grande impegno profuso finora e per quello dei prossimi mesi ed invito le famiglie di Milano e della Lombardia ad aprire le porte delle loro case per accogliere i pellegrini che verranno da tutto il mondo".
"Nell'ospitalita' sperimenteranno - ha auspicato - gioia ed entusiasmo: e' bello fare conoscenza e amicizia, raccontarsi il vissuto di famiglia e l'esperienza di fede ad esso legata".
"Nella mia lettera di convocazione all'Incontro di Milano chiedevo un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale, perche' l'evento riesca fruttuoso e coinvolga concretamente le comunita' cristiane in tutto il mondo", ha ricordato infine Papa Ratzinger ringraziando "quanti hanno gia' realizzato iniziative in tal senso" e invitando "chi non lo ha ancora fatto ad approfittare dei prossimi mesi".
In proposito, Benedetto XVI ha citato il "prezioso sussidio" preparato dal dicastero vaticano sul tema "La famiglia: il lavoro e la festa" e ha ricordato di aver incontrato insieme lo scorso settembre, in occasione del recente Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, i coniugi e i sacerdoti, in una prospettiva che "consente anzitutto di superare una visione riduttiva della famiglia, che la considera mera destinataria dell’azione pastorale". "La famiglia - ha concluso - e' ricchezza per gli sposi, bene insostituibile per i figli, fondamento indispensabile della societa' comunita' vitale per il cammino della Chiesa, luogo privilegiato di educazione umana e cristiana e rimane, per questa finalita', la migliore alleata del ministero sacerdotale".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

E noi ci saremo, wow!!! ... se Dio vuole. Maria Pia