mercoledì 7 dicembre 2011

Il Papa accende l'albero di Natale di Gubbio. In videocollegamento dal Palazzo Apostolico grazie a un tablet

In videocollegamento dal Palazzo Apostolico grazie a un tablet

Il Papa accende l'albero di Natale di Gubbio

Sfiorando lo schermo di un tablet, mercoledì pomeriggio, 7 dicembre, dal suo appartamento, Benedetto XVI accende l'albero di Natale luminoso di Gubbio, il più grande del mondo.
Per via telematica il Papa attiverà un contatto con il quadro generale elettrico, che illumina il grande abete disegnato a partire dalle mura medievali della città, per inerpicarsi sulle pendici del monte Ingino e giungere alla basilica del patrono, sant'Ubaldo, edificata sulla cima.
Attraverso un collegamento video tra il Palazzo Apostolico e il seminario diocesano Beniamino Ubaldi di via Perugia -- curato dal Centro Televisivo Vaticano -- l'avvenimento sarà seguito dalla cittadinanza locale e verrà anche trasmesso da Rai Uno, all'interno del programma «La vita in diretta».
Per il trentunesimo anno Gubbio si dà dunque appuntamento il 7 dicembre -- vigilia della solennità dell'Immacolata Concezione, compatrona della cittadina umbra insieme con sant'Ubaldo -- per questa «creazione» luminosa, che dal 1981 rende particolarmente suggestive le feste natalizie nell'antico borgo medievale.
L'iniziativa dell'abete luminoso, simbolo universale di pace e di fratellanza tra i popoli, è stata avviata da un gruppo di volontari, in seguito costituitisi nel comitato «Albero di Natale più grande del mondo». Infatti la sagoma verde dell'abete, coronato dalla stella cometa, ha un'altezza complessiva di 750 metri e una larghezza di 450; è disegnata da 300 punti luce e colorata all'interno da altre 400 lampade di grandi dimensioni. I cavi utilizzati hanno una lunghezza totale di 8 chilometri e mezzo, mentre prese e spine elettriche sono ben 1.350, e veicolano 35 chilovatt di corrente.
L'inizio delle operazioni di accensione è previsto per le ore 17.30, introdotto dai canti del coro Cantores beati Ubaldi, cappella musicale della cattedrale eugubina, diretta dal maestro Enzo Menichetti. Segu0no l'esibizione del gruppo sbandieratori della città di Gubbio, e gli interventi del presidente del comitato, Pavillio Ramacci, e delle principali autorità locali: il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco di Gubbio Diego Guerrini e il vescovo Mario Ceccobelli, che accoglierà l'arrivo dell'immagine del Pontefice sullo schermo con un indirizzo di saluto. Il video-collegamento di Benedetto XVI, che pronuncerà un discorso, è previsto verso le ore 18.30. All'accensione dell'albero, seguono le luminarie intorno alla basilica di Sant'Ubaldo, che sorge accanto alla cometa dell'albero, sulla vetta del monte.

(©L'Osservatore Romano 7 dicembre 2011)

Nessun commento: