giovedì 22 dicembre 2011

Discorso programmatico del Papa alla Curia: Nuova evangelizzazione

Papa/ Discorso programmatico alla Curia: Nuova evangelizzazione

"Come annunciare oggi Vangelo? In che modo fede diventa realtà?

Città del Vaticano, 22 dic. (TMNews)

E' la "nuova evangelizzazione" l'obiettivo che il Papa ha in mente per la Chiesa cattolica mondiale e che ha illustrato nel discorso alla Curia romana per gli auguri di Natale, una sorta di appuntamento tradizionale per fare il bilancio dell'anno passato e fissare le linee-guida per il futuro.
"La grande tematica di quest'anno come anche degli anni futuri è in effetti: come annunciare oggi il Vangelo? In che modo la fede, quale forza viva e vitale, può oggi diventare realtà? Gli avvenimenti ecclesiali dell'anno che sta per concludersi sono stati, in definitiva, tutti riferiti a questo tema", ha sottolineato Benedetto XVI. "Ci sono stati viaggi in Croazia, in Spagna per la Giornata Mondiale della Gioventù, nella mia Patria, la Germania, e infine in Africa - Benin - per la consegna del Documento postsinodale su giustizia, pace e riconciliazione - un documento dal quale deve nascere una realtà concreta nelle varie Chiese particolari.
Sono indimenticabili anche i viaggi a Venezia, a San Marino, adAnconaper il Congresso eucaristico e in Calabria. E c'è stata, infine, l'importante giornata dell'incontro tra le religioni e tra le persone in ricerca di verità e di pace inAssisi- giornata concepita come un nuovo slancio nel pellegrinaggio verso la verità e la pace. L'istituzione del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione è, al contempo, un rimando in anticipo al Sinodo sullo stesso tema che avrà luogo nel prossimo anno. Rientra in tale contesto - ha sottolineato Benedetto XVI - anche l'Anno della Fede nel ricordo dell'inizio del Concilio cinquant'anni fa".

© Copyright TMNews

Nessun commento: