giovedì 8 dicembre 2011

Chiesa e Ici, il fronte delle falsità alza il tiro (Muolo)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Occorre che qualcuno, magari il presidente della Cei, vada in televisione (non sui giornali) a spiegare che l'esenzione dell'ici sui luoghi di culto e' un vantaggio soprattutto per lo Stato ed i poveri. Sia messo ben in chiaro che togliere l'esenzione significherebbe chiudere asili, mense, dormitori e centri di assistenza. Voglio poi vedere che cosa risponderebbero i politici.
Forza! Si usi (e bene!) il mezzo televisivo.

11 commenti:

mariateresa ha detto...

il tuo è un buon consiglio. Ma è molto difficile discutere con chi è in malafede. Perchè c'è un forte odor di malafede in questa faccenda. Del resto abbiamo imparato che nelle vicinanze del Natale è bene cercare la ribalta con qualche argomento pseudorivoluzionario per tenere mobilitate le masse illuminate.
Inoltre se ti imbufalisci con i preti , ti distrai dall'imbufalirti con i tuoi dirigenti politiche che voteranno una manovra che porterà molti nelle condizioni dell'aretino Pietro: una mano davanti e una di dietro.

Raffaella ha detto...

Esattamente!
Fumo negli occhi in modo che non si noti che i due partiti maggiori vanno a votare una manovra che dissangua i soliti noti.
Per non mettere la patrimoniale e non aumentare l'irpef, si impedisce la rivalutazione delle pensioni e si aumenta l'addizionale regionale.
Enno', amori miei! Sappiate che non avrete il mio voto.
R.

Bastardlurker ha detto...

Asili , mense, dormitori e centri di assistenza vengono pagati dagli enti locali con i soldi delle tasse degli italiani basta leggersi i bilanci delle varie Caritas diocesane.

Da una parte i comuni non incassano l'ICI dall'altra pagano quelle attività che vengono usate dal clero cattolico come scusa per giustificare l'esenzione.

Il delitto perfetto.

Raffaella ha detto...

Bene!
Chiudiamo tutto, poi forniamo gli indirizzi alternativi, magari delle abitazioni dei firmatari dei vari appelli.
R.

gemma ha detto...

mamma mia Bastard conosce i bilianci delle caritas diocesane!....mica siamo così introdotti nell'ambiente celricale noi. Io delle caritas conosco solo qualche volontario, che mi dà una mano quando devo reperire farmaci per i poveracci che vivono ai margini

gemma ha detto...

non c'entra nulla con l'Ici ma leggo ora su Repubblica di un concorso truccato alla cattolica, con spalata di fango anche su Ornaghi. Mi chiedo in che mondo abbiano vissuto finora questi candidi signori, che si accorgono del nepotismo e dei concorsi pilotati solo quando devono colpire il bersaglio di turno
Tornando all'Ici, perchè i vescovi italiani in questa occasione non parlano, lasciando che l'accusa di favoritismo cada sul Vaticano in quanto sede del Papa? Il Papa è lo stesso per la chiesa tedesca, francese, americana.... Ma questa è una questione delle diocesi italiane, sempre che Bastard non ci corregga

Gianpaolo1951 ha detto...

Cara Raffaella, mi dispiace dirlo, ma se in un momento di enormi difficoltà come questo…,
con la mazzata che sta per abbattersi sui soliti poveri cristi…,
L’Osservatore Romano sottolinea come i mercati abbiano reagito positivamente all’annuncio della manovra
Avvenire esprime apprezzamento per le misure salva-Italia approntate dal governo…
E come se non bastasse…,
il Cardinal Bertone afferma che I sacrifici fanno parte della vita…
certe affermazioni hanno il sapore della semplice beffa!!!...
E non ci si deve stupire se poi viene invocata, a furor di popolo, l’estensione dell’ICI a certi beni della Chiesa “camuffati” da luoghi di culto!!!
Se ciò dovesse succedere, da una parte mi dispiacerà, ma da un’altra… … …
E a questi signori non resterà che fare un bel mea culpa!!!

http://2.andreatornielli.it/?p=3126

un passante ha detto...

Se posso permettermi un consiglio, io ci rifletterei su sulla questione del pagamento dell'ici. Il momento e' tragico, e guai se il popolo italiano non sentisse la chiesa vicina, sarebbe quello si, un grave vulnus, come direbbe l'"amico" Politi. Anche perché abilmente strumentalizzato...

Anonimo ha detto...

Non mi è particolarmente piaciuto il post di Tornielli e meno ancora mi sono piaciute la demagogia, il qualunquismo, quando non l'idiozia pura e semplice di certi commenti, per fortuna ben bilanciata da pochi saggi interventi. Inoltre, il card. Bertone (perchè questo non si è detto?) ha ammesso che la faccenda ICI è da studiare e approfondire. Rimane, comunque, che anche questa è una questione antica di cui si dibatte con toni più o meno accesi da anni senza mai fare chiarezza, non fosse altro per chiudere la boccaccia a Maurizio Turco & soci.
Per inciso, questa mattina dalle 8.20 alle 9.00 il suddetto Turco ha partecipato a una trasmissione ad hoc validamente rintuzzato dagli altri ospiti. Ho apprezzato l'equilibrio e l'onestà del conduttore Alessandro Milan.
Alessia

Anonimo ha detto...

Passante ha ragione. Sarebbe il caso di togliere linfa ai detrattori della Chiesa.
Alessia

Raffaella ha detto...

Concordo!
Parlare chiaro e pubblicamente!
R.