giovedì 27 settembre 2012

Il Papa ha assistito ad un concerto bavarese a Castel Gandolfo

Papa/ Assiste a concerto di diocesi bavarese a Castel Gandolfo

Esibizione di musica contemporanea da Wuerzburg su s. Agostino

Città del Vaticano, 26 set. (TMNews) 

La diocesi tedesca di Wuerzburg, nel nord della Baviera, ha offerto questo pomeriggio a Castel Gandolfo un concerto al Papa. In programma, l'oratorio 'Augustinus'.
A conclusione, Benedetto XVI ha salutato gli artisti e gli altri ospiti presenti nel cortile del palazzo apostolico con un breve discorso in tedesco e in italiano incentrato sulla figura di sant'Agostino. 
"Saluto tutti i partecipanti al simposio su sant'Agostino che si svolge in questi giorni all'Augustinianum", ha aggiunto il Papa. "Il vostro convegno sul rapporto tra culture contribuisca ad approfondire il pensiero del santo vescovo di Ippona e sulla sua attualità per le sfide di oggi".
Composta da sette "immagini musicali", l'opera contemporanea 'Augustinus' di Wilfried Hiller è definita dal suo stesso autore un "mosaico in suoni". L'argomento principale non è, come di consueto, la conversione di Agostino, bensì la sua rinuncia alla dipendenza da ogni sorta di distrazione e tentazione terrena e il suo raccoglimento interiore, nel quale trova prima se stesso e infine Dio. Presenti al concerto, tra gli altri, il 'governatore' dello Stato della Città del vaticano, card. Giuseppe Bertello, il segretario, mons. Giuseppe Sciacca il 'sostituto' alla segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu, e l''assessore', mons. Brian Wells.

© Copyright TMNews

Nessun commento: