mercoledì 19 settembre 2012

Mons. Muller: Dobbiamo superare l'opposizione tra cosiddetti tradizionalisti e cosiddetti progressisti



Vaticano: prefetto 'Sant'Uffizio', mio compito superare polarizzazione

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 19 set 

Nella Chiesa, ''in molti Paesi e' forte la polarizzazione, il contrasto, tra cosiddetti tradizionalisti e cosiddetti progressisti.
Dobbiamo superare questa opposizione, dobbiamo trovare una nuova unita' di fondo nella Chiesa'': lo afferma monsignor Gerhard Ludwig Muller, il nuovo prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'ex-Sant'Uffizio, nominato da papa Benedetto XVI prima dell'estate, in un'intervista alla Radio Vaticana in cui delinea le priorita' del suo nuovo incarico.
''Non credo di essere stato chiamato dal Santo Padre per svolgere un lavoro burocratico - dice l'arcivescovo tedesco -, ma credo di essere stato chiamato sostanzialmente in quanto teologo. Cosi', cerco di capire quale sia oggi il malessere della vita della Chiesa''. Per riportare l'unita' nella Chiesa, dice, non serve lavorare a ''livello programmatico, magari grazie ad un abile oratore di partito.
Noi non siamo una comunita' di persone che nasce attorno ad un programma di partito e nemmeno una comunita' di studiosi creata attorno ad una ricerca, perche' la nostra unita' e' un dono''.

© Copyright ASCA

1 commento:

Anonimo ha detto...

allora eccellenza ci faccia uscire dalle catacombe... invece che siamo "sparati" a vista nelle diocesi appena cerchiamo di mettere un po di ordine. Alla fine molti di noi , non sono contro il CVII ma contro quei mali che da quell'evento sono nati dentro la Chiesa Cattolica. Non ci facciamo illusioni: sarà ancora una volta l'anno della fede la sola celebrazione dell'evento Concilio dimenticando invece il bene della Chiesa.