mercoledì 12 settembre 2012

Medio Oriente, il Papa: pace possibile nel rispetto delle legittime differenze. Cristiani costruttori di pace e attori della riconciliazione. Presente all'udienza Karekin II, poi il colloquio privato (Izzo)


M.O.: PAPA, PACE POSSIBILE NEL RISPETTO LEGITTIME DIFFERENZE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 set. 

"Domando a Dio di donare al Medio Oriente la pace tanto desiderata, nel rispetto delle legittime differenze". Con queste parole Benedetto XVI ha concluso l'Udienza Generale di oggi, dopo aver chiesto le preghiere degli 8 mila fedeli presenti nell'Aula Nervi, per l'imminente viaggio in Libano. "Mi rallegro - ha detto il Papa che venerdi' partira' da Castel Gandolfo, dove rientrera' tra poco - di questo viaggio che mi permettera' di incontrare numerosi componenti della societa' libanese: responsabili civili ed ecclesiali, fedeli cattolici dei diversi riti, gli altri cristiani, i musulmani e i drusi di questa regione. 
E rendo grazie al Signore per questa ricchezza che non potra' continuare se non nella pace e nella riconciliazione permanente". 

© Copyright (AGI)

M.O.: PAPA,CRISTIANI COSTRUTTORI PACE E ATTORI RICONCILIAZIONE


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 set. 

"Esorto tutti i cristiani del Medio Oriente ad essere costruttori di pace e attori di riconciliazione".
Lo ha detto il Papa al termine dell'Udienza Generale di oggi, ricordando l'imminente viaggio in Libano. "Domando a Dio - ha aggiunto Benedetto XVI - di fortificare la fede dei cristiani del Libano e del Medio Oriente e di colmarli di speranza. Ringrazio Dio per la loro presenza e incoraggio tutta la Chiesa alla solidarieta' affinche' possano continuare a testimoniare Cristo in queste terre, ricercando la comunione nell'unita'".
 "Vorrei invitare tutti ad accompagnare con la preghiera il mio  imminente viaggio apostolico in Libano, durante il quale consegnero' l'Esortazione postsinodale sul Medio Oriente. Possa questa visita incoraggiare i cristiani e favorire la pace e la fraternita' in tutta quella Regione"; ha esordito il Pontefice in lingua italiana. Poi in francese ha rivolto il suo apprezzamento per tutte le persone e le istituzioni che in molti modi li aiutano. 
"La storia del Medio Oriente - ha affermato - ci mostra il ruolo importante e spesso fondamentale svolto dalle varie comunita' cristiane nel dialogo interreligioso e interculturale. Chiediamo a Dio - ha concluso - di donare a questa regione del mondo la pace tanto desiderata, nel rispetto delle legittime differenze. 
Dio benedica il Libano e il Medio Oriente!". 

© Copyright (AGI)

PAPA: KAREKIN II ALL'UDIENZA GENERALE, POI COLLOQUIO PRIVATO


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 set. 

Benedetto XVI ha incontrato questa mattina in Vaticano, dopo l'Udienza Generale, il patriarca supremo degli armeni, il catholicos Karekin II. Il colloquio e' avvenuto alla vigilia del viaggio del Papa in Libano, dove la chiesa ortodossa armena e' molto presente.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: