giovedì 16 febbraio 2012

Benedetto XVI ai vescovi europei e africani: la Chiesa non ha paura di annunciare il Vangelo tra tanti problemi e sfide

Vedi anche:

Il destino del Papato di Joseph Ratzinger è questo: difendersi dagli attacchi esterni, riformare la Chiesa e sconfiggere il nemico interno (Sechi)

La crisi non risparmia l’economia vaticana, il grazie dei cardinali per il sostegno dei fedeli al ministero del Papa

Bilancio preventivo consolidato della Santa Sede e Bilancio preventivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per l’anno 2012 . Comunicato

LECTIO DIVINA DEL SANTO PADRE: VIDEO INTEGRALE

Oblinger, il prete fedele interdetto dalla diocesi (Vito Punzi)

Essere non conformisti. L'incontro ieri sera al Pontificio seminario maggiore (Sir) in Roma

Il Papa mette in guardia i giovani seminaristi, nei quali ripone la speranza per il futuro della Chiesa, sulle insidie che li aspettano

COMPLOTTI CONTRO IL PAPA, FUGA DI NOTIZIE, CORVI E TALPE IN VATICANO, TRADIMENTI DI CARDINALI E VESCOVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Le buone notizie oscurate dagli intrighi. Fughe di documenti, complotti, lotte di potere: le cronache vaticane parlano solo di questo. E così non vedono che nel frattempo accadono altre cose. Non cattive ma buone. Proprio quelle volute dal Papa (Magister)

La straordinaria lectio divina del Santo Padre nel commento di Gian Guido Vecchi

Ior e antiriciclaggio, l'intervento del card. Bertone (Vecchi)

Il Papa: Della Chiesa di Roma si parla in tutto il mondo, speriamo che si parli anche della nostra fede. Non conformatevi a questo mondo, ricordatevi che c'è un non conformismo del cristiano (Izzo)

Subito un best seller l'ultimo libro di padre Amorth (e Rodari)

Quando i mass media impareranno a distinguere il Vaticano dalla Cei? (R.)

Rumors dal Vaticano: i colpevoli della Vatileaks sono tra le alte sfere della Segreteria di Stato. Saranno spediti da Bertone in esilio in Estremo Oriente (D'Anna). Speriamo! (R.)

Il Papa: L'avere e l'apparire dominano il mondo e lo schiavizzano (Ansa)

Morto Lelio Cantini. Le sue vittime si rivolsero direttamente a Benedetto XVI per avere giustizia. Il Papa lo ridusse allo stato laicale nel 2008

Morto Lelio Cantini. Benedetto XVI lo ridusse allo stato laicale nel 2008

Il Papa: Il cristiano non si conforma al "conformismo" del mondo (TMNews)

Constatiamo che "stasera" non c'è posto per Cristo e per il suo Vicario sui nostri media, cattolici e non. Fa eccezione Telepace!

Il Papa: il non conformismo cristiano è la libertà della verità contro l'idolatria dell' apparenza e del consenso (Ambrogetti)

Benedetto XVI ai seminaristi romani: non conformarsi al potere di Finanza e Media che, pur necessari, rischiano di opprimere l’uomo (Radio Vaticana)

Un'altra pietra miliare del Pontificato di Papa Benedetto: la lectio divina completamente "a braccio"

Il Papa: servono nuove leggi a tutela delle famiglie numerose (Izzo)

Vatileaks, il pastore domerà la rivolta dei lupi (Fabrizia Argano)

Finalmente insieme. Dopo 477 anni. Prima Omelia del nuovo Ordinario della 'Chair of St. Peter', Ordinariato che accoglie gli Anglicani che desiderano tornare nella piena comunione con la Chiesa Cattolica (Jeffrey Steenson)

Il Papa: "Gesù che chiede al Padre di perdonare coloro che lo stanno crocifiggendo, ci invita al difficile gesto di pregare anche per coloro che ci fanno torto, ci hanno danneggiato, sapendo perdonare sempre, affinché la luce di Dio possa illuminare il loro cuore; e ci invita a vivere, nella nostra preghiera, lo stesso atteggiamento di misericordia e di amore che Dio ha nei nostri confronti: «rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori», diciamo quotidianamente nel «Padre nostro»" (Catechesi)

Il Papa: Gesù sulla croce "ci comunica la certezza che, per quanto dure siano le prove, difficili i problemi, pesante la sofferenza, non cadremo mai fuori delle mani di Dio"

Legionari di Cristo, si dimette Malen Oriol, la leader della branca femminile. Lasciano anche una trentina di altre donne. TMNews ricorda la vicenda di Maciel: dagli insabbiamenti alla condanna di Papa Benedetto

Solo "posti in piedi" nell'Aula nervi strapiena per l'udienza generale :-)

Pedofilia, Don di Noto: la violenza sui bambini è sistematica. Anche Facebook viene utilizzato dagli orchi. Il "sexting" nuova vergogna ed emergenza (Izzo)

Un Vaticano di talpe e infiltrati. Documenti confidenziali della Segreteria di Stato compaiono sui giornali con l'obiettivo di danneggiare il card. Bertone. Ma finiscono per rafforzarlo (Horst)

Chiusura del "caso" Murphy. Dov'è finita la notizia? Prime pagine contro il Papa nel 2010, nulla sull'archiviazione (Cardinale)

Fughe di notizie dal Vaticano, inchiesta lampo identifica le talpe. Sanzioni in vista per i responsabili (Ansaldo)

Il Fatto pubblica un nuovo documento riservato, stavolta a firma del card. Nicora

Oggi, a trent’anni dall’inizio del periodo romano di Joseph Ratzinger, questo mite pastore che non indietreggia davanti ai lupi, è nitido il profilo della maturità di un Pontificato che passerà alla storia, dissolvendo come fumo stereotipi duri a morire e contrastando comportamenti irresponsabili e indegni (Vian)

Nota di Padre Lombardi sulla circolazione di documenti che tendono a screditare il Vaticano e la Chiesa

Straordinaria intervista di Gian Guido Vecchi al card. Kasper, che afferma: "C'è uno stile cattivo in curia. Mi dispiace molto per il Santo Padre". Da leggere e meditare!
______________________________________________________

Benedetto XVI ai vescovi europei e africani: la Chiesa non ha paura di annunciare il Vangelo tra tanti problemi e sfide

I problemi “non mancano” ma “sono anche la prova che la Chiesa è viva” “e non ha paura” di annunciare il Vangelo. Così Benedetto XVI rivolto stamane ai vescovi europei ed africani riuniti a Roma questa settimana per il secondo Simposio delle Conferenze episcopali dei due continenti, insieme a delegati di dicasteri vaticani e di organismi ecclesiali. Circa 80 i partecipanti all’udienza svoltasi nella Sala Clementina del Palazzo apostolico. Il servizio di Roberta Gisotti.

“Fede e carità” “si illuminano a vicenda nella loro verità”. Lo ha ricordato il Papa a tutti i partecipanti al Simposio, raccomandando di tenere ben saldo questo legame nei rapporti tra Chiese in Africa e in Europa:

“….è bello vedere come la Chiesa in Africa, pur vivendo in mezzo a tante difficoltà e con il bisogno di pace e di riconciliazione, è disponibile a condividere la sua fede”.

La speranza e la gioia espresse dalle comunità ecclesiali africane sono sempre per le Chiese europee “un momento di grazia”. Ma ci sono “sfide impegnative” comuni da affrontare, ha sottolineato Benedetto XVI. In primo luogo l’indifferenza religiosa, “che porta molte persone a vivere come se Dio non ci fosse o ad accontentarsi di una religiosità vaga, incapace di misurarsi con la questione della verità e il dovere della coerenza”:

“Oggi, soprattutto in Europa, ma anche in alcune parti dell’Africa, si sente il peso dell’ambiente secolarizzato e spesso ostile alla fede cristiana”.

Altre sfide, l’edonismo, “che ha contribuito a far penetrare la crisi dei valori nella vita quotidiana, nella struttura della famiglia, nel modo stesso di interpretare il senso dell’esistenza”. Ed ancora pornografia e prostituzione, “sintomo di una situazione di grave malessere sociale”:

“Voi siete ben consapevoli di queste sfide, che provocano la vostra coscienza pastorale e il vostro senso di responsabilità”.

Sfide che non devono scoraggiare, ha detto il Santo Padre ma “rinnovare l’impegno e la speranza”, ponendo al centro dell’attenzione pastorale anzitutto la famiglia, “chiesa domestica”, “solida garanzia” per rinnovare la società, custode di “usanze, tradizioni, costumi, riti impregnati di fede”, terreno più adatto per il fiorire di vocazioni, minacciate dall’odierna mentalità consumistica; famiglia “fulcro formativo della gioventù”:

“L’Europa e l’Africa hanno bisogno di giovani generosi, che sappiano farsi carico responsabilmente del loro futuro”.

Da qui il richiamo a tutte le Istituzioni perché il cammino dei giovani “non sia segnato dall’incertezza e dal buio” ma piuttosto sia supportato – ha raccomandato ai presuli - da una formazione culturale, illuminata dalla luce del Vangelo:

“Così la cultura nutrita dalla fede porta alla vera umanizzazione, mentre le false culture finiscono per condurre alla disumanizzazione: in Europa e in Africa ne abbiamo avuto tristi esempi”.

Ha concluso il Papa chiedendo la preghiera e l’impegno di tutti i fedeli per affrontare i tanti problemi emersi nel Simposio:

“Certo, essi non mancano, e sono talvolta rilevanti; ma, d’altra parte, sono anche la prova che la Chiesa è viva, è in crescita, e non ha paura di compiere la sua missione evangelizzatrice”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: