mercoledì 29 febbraio 2012

Il programma definitivo della visita del Papa a Milano (Sir)

FAMILY 2012: IL PROGRAMMA DEFINITIVO DELL‘INCONTRO CON IL PAPA

Il Papa sarà presente a Milano tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 giugno, in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie (www.family2012.com) che si terrà dal 29 maggio al 3 giugno 2012. Lo ha annunciato questa mattina l’arcivescovo di Milano, il card. Angelo Scola, nella conferenza stampa di presentazione del programma della visita di Benedetto XVI a Milano, a cui hanno partecipato anche il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, card. Ennio Antonelli, il presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, il vescovo Erminio De Scalzi e il segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il vescovo Jean Laffitte. “Una visita di tre giorni è un evento dal carattere straordinario, eccezionale per un viaggio in Italia - ha detto il card. Scola: “Il Papa ha desiderio di incontrare Milano, e a ventisette anni dalla visita del predecessore Giovanni Paolo II ci fa questo dono: un dono alla città di Milano e alle chiese lombarde”. L’arrivo del Pontefice nel capoluogo lombardo è programmato per venerdì 1° giugno all’aeroporto di Milano-Linate.
Dopo un primo incontro con la cittadinanza in piazza Duomo, il Papa assisterà a un concerto al Teatro alla Scala diretto dal maestro Daniel Barenboim e all’Incontro con i cresimandi allo Stadio Mezza (il giorno successivo, 2 giugno). Cresce, intanto, la partecipazione della Chiesa nel mondo al VII Incontro mondiale delle famiglie.
“Sono diversi mesi che ci si prepara sul tema ‘La Famiglia: il lavoro, la festaì e le iniziative in programma sono tante: le catechesi sono state tradotte in undici lingue tra cui il portoghese, l’arabo, il polacco e il russo - ha detto Antonelli. Per facilitare, poi, l’arrivo delle famiglie dai paesi poveri del mondo è stata attivata una raccolta fondi”.
Per la Festa delle testimonianze, sabato 2 giugno al Parco Nord- aeroporto di Bresso, sono attese 300 mila persone, un milione invece per la Santa Messa del 3 giugno, sempre a Bresso.
Più di 2600 persone si sono iscritte come volontari, ma ne servono ancora 2400. In piena attività anche la macchina dell’accoglienza: l’obiettivo è di ospitare centomila famiglie in centomila case, in una sola settimana sono già arrivate più di 1200 adesioni. Mons. De Scalzi ha posto l’attenzione sulle tre parole che esprimono lo stile del VII Incontro mondiale delle famiglie: trasparenza, sobrietà e ecosostenibilità.
A presentare il Congresso internazionale teologico pastorale è stato invece mons. Laffitte, che ha parlato di “evento di famiglie per le famiglie”. Dal 30 maggio all’1 giugno saranno impegnati 110 relatori da 27 nazioni. Al centro della riflessione lo stile della famiglia cristiana che vive il tempo del lavoro e della Festa e come le condizioni del lavoro influiscono sul vissuto delle famiglie.

© Copyright Sir

Nessun commento: