venerdì 20 gennaio 2012

Il Papa: le celebrazioni presenti nel Direttorio catechetico dei neocatecumenali non sono strettamente liturgiche ma fanno parte dell'itinerario di crescita nella fede

Papa: Chiesa accompagna neocatecumenali ma preserva comunione

Città del Vaticano, 20 gen. (TMNews) - "Poco fa vi è stato letto il decreto con cui vengono approvate le celebrazioni presenti nel Direttorio catechetico dei neocatecumenali che non sono strettamente liturgiche ma fanno parte dell'itinerario di crescita nella fede". Così il Papa nel corso dell'udienza ai neocatecumali. "E' un altro elemento che dimostra come la Chiesa vi accompagni con attenzione in un paziente discernimento che comprende la vostra ricchezza ma guarda anche a comunione e armonia dell'intero corpo di Cristo". (TMNews)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo: quelle che sono approvate sono le celebrazioni NON strettamente liturgiche: quindi chiaramente la messa è esclusa.
SdC

Anonimo ha detto...

la messa e' gia' incluso nello statuto, art.13.

Anonimo ha detto...

Si ma la messa detta secondo i libri liturgici della Chiesa.

"Ora, visti gli articoli 131 e 133 comma 1 e 2 della costituzione apostolica Paster bonus sulla curia romana, il pontificio consiglio per i Laici, avuto il parere favorevole della congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti, concede l'approvazione a quelle celebrazioni contenute nel direttorio catechetico del Cammino neocatecumenale che non risultano per loro natura già normate dai libri liturgici della Chiesa"."
SdC

infinitoquotidiano ha detto...

Aldilà del fatto che la celebrano per conto loro come se non fossero componenti della stessa parrocchia (e non capisco perchè gli venga permesso), la Messa celebrata dai NC deve essere quella cattolica, normata dai libri liturgici che il CNC deve seguire fedelmente (come ha detto oggi il Papa).

Non esiste un rito NC, per quanto la prassi NC (non approvata da nessuno) faccia a modo suo e non rispettando la liturgia di Santa Romana Chiesa.