domenica 15 gennaio 2012

Il Papa: genitori e sacerdoti hanno un ruolo decisivo nel cammino di fede. Mercoledì inizia la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani (Izzo)

PAPA: GENITORI E SACERDOTI HANNO RUOLO DECISIVO IN CAMMINO DI FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 gen.

Benedetto XVI ha voluto sottolineare oggi "il ruolo decisivo della guida spirituale nel cammino di fede".
"La fede cristiana - ha ricordato nel breve discorso pronunciato prima dell'Angelus - presuppone l'annuncio e la testimonianza" e non si deve "dimenticare il ruolo fondamentale dei genitori, che con la loro fede genuina e gioiosa e il loro amore coniugale mostrano ai figli che e' bello ed e' possibile costruire tutta la vita sull'amore di Dio".
"Preghiamo la Vergine Maria - ha suggerito il Pontefice ai 40 mila fedeli presenti in piazza San Pietro - per tutti gli educatori, specialmente i sacerdoti e i genitori, perche' abbiano piena consapevolezza dell'importanza del loro ruolo". Un ruolo, ha aggiunto, essenziale "in particolare, nella risposta alla vocazione di speciale consacrazione per il servizio di Dio e del suo popolo".
Infatti, ha ricordato, "la chiamata a seguire Gesu' piu' da vicino, rinunciando a formare una propria famiglia per dedicarsi alla grande famiglia della Chiesa, passa normalmente attraverso la testimonianza e la proposta di un 'fratello maggiore', di solito un sacerdote".
Per questo Papa Ratzinger ha chiesto oggi a tutti gli educatori e segnatamente ai sacerdoti di impegnarsi per "favorire nei giovani, oltre alla crescita umana, la risposta alla chiamata di Dio, a dire: 'Parla, Signore, il tuo servo ti ascolta'".

© Copyright (AGI)

PAPA: MERCOLEDI' INIZIA SETTIMANA UNITA' CRISTIANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 gen.

Dopo la preghiera dell'Angelus, Benedetto XVI ha voluto ricordare che dal 18 al 25 di questo mese di gennaio si svolgera' la Settimana di Preghiera per l'Unita' dei Cristiani.
"Invito tutti, a livello personale e comunitario - ha detto ai 40 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro - ad unirsi spiritualmente e, dove possibile, anche praticamente, per invocare da Dio il dono della piena unita' tra i discepoli di Cristo".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Con uno stile asciutto e concreto Benedetto XVI ha parlato di una realtà straordinaria: il sacerdozio e la vita consacrata

teonews.altervista.org/con-uno-stile-asciutto-e-concreto-benedetto-xvi-ha-parlato-di-una-realta-straordinaria-quale-quella-del-sacerdozio-e-della-vita-consacrata/

Anonimo ha detto...

forse non avete ancora ben capito quale mente straordinaria il Signore abbia concesso a questo grandissimo papa che ancora troppa gente finge di ignorare per non doversi confrontare con lui;è un dono sontuoso e regale per tutta la cristianità,eppure c'è chi si lamenta del suo scarso appeal televisivo,a me cadono le braccia e anche qualcos'altro......