venerdì 6 gennaio 2012

I nuovi cardinali nel Concistoro, l'annuncio oggi da Benedetto XVI

I nuovi cardinali nel Concistoro, l'annuncio oggi da Benedetto XVI

Città del Vaticano, 5 gen. (Adnkronos)

Domani Papa Benedetto XVI, al termine della preghiera mariana, dovrebbe annunciare il nuovo Concistoro in cui nominerà i nuovi cardinali. Il Concistoro, il quarto del Pontificato di Ratzinger, è previsto per il 18 e 19 febbraio prossimi.
Le nomine attese, e fortemente volute da Papa Ratzinger, sono - a quanto apprende l'Adnkronos - quelle dei cardinali residenti a Roma e in Italia: Mons. Fernando Filoni (Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli); Mons. Joio Braz de Aviz (Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica); Mons. Manuel Monteiro de Castro (Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica); Mons. Giuseppe Bertello (Presidente del Governatorato del Vaticano); Mons. Domenico Calcagno (Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica); Mons. Giuseppe Versaldi (Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede); Mons. Santos Abril y Castello (Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore); Mons. Edwin Frederik O'Brien (Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme); Mons. Antonio Maria Vegliò (Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti); Mons. Francesco Coccopalmerio (Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi); Mons. Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze).
Ad essi si aggiungono i Cardinali ultraottantenni, residenti a Roma: Padre Prosper Grech, docente emerito di varie Università romane, esercita ancora la funzione di Consultore presso la Congregazione per la Dottrina della Fede e Padre Karl Josef Becker, docente emerito della Pontificia Università Gregoriana, per lunghi anni Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Quanto ai nuovi Cardinali residenti all'estero, si tratta di: Mons. George Alencherry (Arcivescovo Maggiore dei Siro Malabaresi); Mons. Thomas Christopher Collins (Arcivescovo di Toronto); Mons. Willem Jocoby Eijk (Arcivescovo di Utrecht); Mons. John Tong Hon (Vescovo di Hong Kong); Mons. Rainer Maria Woelki (Arcivescovo di Berlino); Mons. Timothy Michael Dolan (Arcivescovo di New York); Mons. Dominik Duka (Arcivescovo di Praga).
Ad essi sono da aggiungere i Cardinali ultraottantenni, residenti fuori Roma: Lucian Muresn (Arcivescovo di Fggik-a9 - Alba Iulia Romania); Mons. Julien Ries (sacerdote della Diocesi di Namur e Professore emerito di storia delle religioni presso l'università Cattolica di Louvain).

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: