lunedì 17 settembre 2012

Viaggio in Libano, Vian: il Papa ha mostrato il vero volto della Chiesa (Sir)


Foto Osservatore Romano

L’OSSERVATORE ROMANO: VIAN, PAPA IN LIBANO “VERO VOLTO DELLA CHIESA”

Essere uno “spazio di armonia che sia testimonianza dell’esistenza di Dio e della comunione tra gli uomini, qualunque sia la loro sensibilità politica, comunitaria e religiosa”. 
Così Gian Maria Vian, direttore de “L’Osservatore Romano”, in un editoriale pubblicato oggi sul “compito esemplare” affidato dal Papa al Libano, “in una regione martoriata da troppo tempo da violenze e da guerre, fino alla tragedia siriana, più volte tornata nelle parole e nei gesti del Papa”. 
Con il suo 24° viaggio apostolico, Benedetto XVI “lascia molto, e non soltanto al Libano”. A iniziare dall’“impegnativo documento” Ecclesia in Medio Oriente, testo tradotto anche in arabo e consegnato personalmente dal Papa “anche ai maggiori esponenti delle altre confessioni cristiane e dell’islam”, dai quali “è stato ascoltato con interesse e rispetto”. 
Di questi giorni libanesi, per il direttore de “L’Osservatore Romano” resta però soprattutto un fatto: “Moltissimi sono stati coloro che hanno visto in quest’uomo di Dio gentile e reso trasparente dagli anni — in un viaggio che ha voluto e mantenuto con un coraggio impressionante — il vero volto della Chiesa. Volto che Benedetto XVI ha saputo mostrare a tutti, spiegandolo poi in un commento improvvisato davanti ai patriarchi cattolici dopo l’incontro con i giovani. Dicendo che l’identità cristiana si riassume nel cuore aperto di Gesù”. 

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Papa è stago grande, grandissimo.
Ma i mussulmani di Hezbollah erano in mala fede, perché i loro capi desideravano solo una "legittimazione politica" dato che alcuni paesi occidentali volevano metterli ufficialmente al bando come un movimento terrorista.
Il Papa aveva appena messo piede sull'areo per il ritorno che Nasrallah, il loro capo, aveva invitato i suoi seguaci a Beirut a protestare (cioè, nell'accezione islamica a combinare guai) davanti alle ambasciate europee.
E' inutile farsi illusioni! Senza la conversione dei cuori (negli islamici) non ci sarà mai la pace in Medio Oriente!