mercoledì 5 settembre 2012

Vandalismo anticristiano. Il Patriarca Twal: non bastano le condanne, il governo israeliano fermi gli estremisti


Vandalismo anticristiano. Il Patriarca Twal: non bastano le condanne, il governo israeliano fermi gli estremisti 

Sdegno e dolore in Terra Santa per l’atto vandalico anticristiano a danno del monastero trappista di Latrun, a pochi chilometri di Gerusalemme. Il portale dell’edificio è stato bruciato, ieri, da sconosciuti che hanno lasciato sui muri graffiti blasfemi anticristiani, scritti in ebraico. Il premier Netanyahu ha condannato subito l’episodio, attributo a gruppi nazionalisti israeliani. Su questo grave atto di vandalismo, Alessandro Gisotti ha raccolto la vibrante denuncia del Patriarca di Gerusalemme, Fouad Twal:

R. - Il governo ha dato troppa corda, troppa libertà a questi estremisti che ora si sentono liberi. E’ vero che tutti condannano, anche il governo israeliano ha condannato, ma non basta condannare…. Vorrei che venissero sradicate le cause che conducono alcuni folli a compiere questo tipo di vandalismo! E’ necessario affrontare l’argomento dell’educazione: dove e come questa gente ha imparato a non rispettare i vicini, a non rispettare i luoghi santi? Questa è la mia domanda!

D. - Nonostante questo i cristiani continuano fortemente ad essere ponti di dialogo in Terra Santa… 

R. – Speriamo, perché la preoccupazione è generale e ogni tanto si verifica un incidente di questo tipo, che rovina anche tutte le buone intenzioni del nostro dialogo con gli altri, la vita concreta di ogni giorno… gli atti di questi folli sono una cosa e dialogare con i rabbini e con gli imam è un’altra cosa. Speriamo che questo passerà, speriamo che il governo prenderà misure necessarie e drastiche per fermare questo vandalismo. Non basta denunciare! Io non sono felice quando sento una semplice condanna, perché questo non basta!

© Copyright Radio Vaticana

Bene la reazione del Patriarca. Attendiamo anche quella della Santa Sede. O ha intenzione di tacere?
R.

Nessun commento: