mercoledì 5 settembre 2012

Udienza generale nell'Aula Nervi gremita di fedeli. Il Papa: la Chiesa ascolti ciò che le dice lo Spirito e si trasformi (Izzo)


PAPA: UDIENZA GENERALE NELL'AULA NERVI GREMITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 set. 

Giunto in elicottero da Castelgandolfo, Benedetto XVI ha trovato ad attenderlo in Vaticano circa 8mila fedeli che gremiscono l'Aula Nervi in occasione dell'Udienza Generale. 

© Copyright (AGI)

PAPA: CHIESA ASCOLTI CIO' CHE LE DICE LO SPIRITO E SI TRASFORMI


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 set. 

Il comando ripetuto sette volte nell'Apocalisse, "Chi ha orecchi, ascolti cio' che lo Spirito dice alla Chiese", e' stato ricordato oggi da Papa Ratzinger nella catechesi all'Udienza Generale. "La Chiesa in preghiera, accogliendo la parola del Signore - ha spiegato Benedetto XVI - viene trasformata. Tutte le Chiese devono mettersi in attento ascolto del Signore, aprendosi allo Spirito come Gesu' richiede con insistenza ripetendo questo comando".
Secondo il Papa teologo, le parole dell'Apocalisse "mostrano quanto Gesu' Risorto stia facendo per la sua Chiesa: la tiene saldamente nella sua mano destra, un'immagine molto importante, le parla con la forza penetrante di una spada affilata, e le mostra lo splendore della sua divinita'". In proposito Benedetto XVI cita un brano del libro sacro: "Il suo volto era come il sole quando splende in tutta la sua forza". 
"Giovanni - ha commentato - e' talmente preso da questa stupenda esperienza del Risorto, che si sente venire meno e cade come morto". 
"L'Apostolo - infatti - ha davanti il Signore Gesu' che parla con lui, lo rassicura, gli pone una mano sulla testa, gli dischiude la sua identita' di Crocifisso Risorto e gli affida l'incarico di trasmettere un suo messaggio alle Chiese". Un messaggio, ha ricordato Ratzinger , "in cui Gesu' parla in prima persona" e che e' "indirizzato a sette Chiese situate nell'Asia Minore intorno ad Efeso". 
"Il discorso di Gesu' - sono ancora le parole del Pontefice all'Udienza Generale di oggi - parte dalla situazione particolare di ciascuna Chiesa, per poi estendersi alle Chiese di ogni tempo. Gesu' entra subito nel vivo della situazione di ciascuna Chiesa, evidenziandone luci e ombre e rivolgendole un pressante invito: 'Convertiti; 'Tieni saldo quello che hai; 'Compi le opere di prima', 'Sii dunque zelante e convertiti'". "Questa parola di Gesu' - ha assicurato infine il Pontefice - se ascoltata con fede, inizia subito ad essere efficace". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: