venerdì 21 settembre 2012

Padre Lombardi: Il processo a carico di Gabriele può avere una conclusione rapida


Papa/ Processo pubblico al maggiordomo, verso durata breve

Il procedimento al via sabato 29 settembre

Città del Vaticano, 21 set. (TMNews) 

Il processo a carico del maggiordomo del Papa, che inizia sabato 29 settembre, può avere una conclusione rapida, secondo il portavoce vaticano Federico Lombardi, che ha però precisato di non poterne prevedere la durata.
"Il presidente del tribunale vaticano, Giuseppe Dalla Torre, non può stabilire adesso il calendario delle udienze perché esso dipenderà dallo svolgimento del procedimento", ha detto il gesuita nel corso di un briefing nella sala stampa vaticana. "Può esserci una scandenza delle udienze abbastanza rapida e una conclusione del processo abbastanza rapida, ma se emergono nuove prove o vengono sollevate eccezioni o chieste perizie, allora può essereci una sospensione o un rinvio". Rispondendo alle domande dei cronisti, ad ogni modo, Lombardi ha precisato di non poter "prevedere se il processo si sovrapporrà o meno agli eventi di ottobre" previsti in Vaticano. Il 7 ottobre, infatti, si apre il sinodo dei vescovi sulla Nuova evangelizzazione e l'11 ottobre, ha avvio, nell'anniversaio del Concilio vaticano II e della pubblicazione del catechismo cattolico, l'anno della fede. Il collegio giudicante sarà composto da Dalla Torre (presidente), Paolo Papanti Pellettier e Venerando Marano (giudici). Promotre di giustizia (pm) è Nicola Picardi. Il maggiordomo del Papa, Paolo Gabriele, sarà assistito dall'avvocato Cristiana Arru, restata dopo il ritiro dell'avvocato Carlo Fusco, mentre l'altro indagato, Claudio Sciarpelletti, sarà assistito dall'avvocato Gianluca Benedetti.
Il processo sarà "pubblico", ma il Vaticano non ha ancora chiarito da chi sarà composto il pubblico ammesso nella piccola sala del tribunale vaticano. Sarà inoltre ammesso un 'pool' di otto giornalisti in rappresentanza dei cronisti accreditati presso la sala stampa vaticana.

© Copyright TMNews

2 commenti:

Ferdi ha detto...

Raffaella: il Dott. Marano è Venerando, non Venerdando. Un bravo avvocato pugliese.

Raffaella ha detto...

Grazie, correggo il testo dell'agenzia.
R.