sabato 15 settembre 2012

Mons. Zenari: le parole del Papa ai giovani un dono per i cristiani (R.V.)


Mons. Zenari: le parole del Papa ai giovani un dono per i cristiani 

Forte l’emozione suscitata dalle parole di Benedetto XVI ai giovani siriani sulla drammatica situazione che il loro Paese sta vivendo. Lo conferma, al microfono del nostro inviato, Alessandro Gisotti, mons. Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria.  

R. - E’ stata una sorpresa emozionante, molto emozionante. Penso che abbia toccato il cuore dei giovani in Siria, dei cristiani, ma anche delle altre fedi; credo che abbia toccato anche le loro famiglie. Qui in Siria sto facendo l’esperienza di molti giovani, cristiani soprattutto, che si pongono l’interrogativo: “Qual è il nostro ruolo per uscire da questa crisi? Quale deve essere il nostro impegno?” A livello parrocchiale ci sono anche belli esempi di impegno nel campo sociale con i profughi, così come anche a livello di associazioni varie. Credo che questo sia stata veramente - lo ripeto - una sorpresa molto, molto gradita e un dono del Santo Padre per i cristiani, i giovani in particolare, per le loro famiglie e per le loro parrocchie qui della Siria. 

D. - Il Papa ha tenuto a sottolineare che è nel suo cuore, nelle sue preghiere e nelle sue preoccupazioni quello che succede in Siria e le sofferenze di tutti i siriani, cristiani e non cristiani…

R. - Qualunque credo, davanti a tutta questa immane sofferenza - basta vedere le cifre dei rifugiati, degli sfollati - certamente ha il primo posto nella situazione di questa gente che soffre così terribilmente in questi giorni e da un anno e mezzo in Siria. Credo abbiano un posto privilegiato nel cuore del Santo Padre. E’ stato bene che lo abbia anche espresso e detto, ma tutti lo sappiamo. 

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: