mercoledì 5 settembre 2012

Mons. Scicluna: Nel rispondere alla crisi degli abusi sessuali commessi dai preti Benedetto XVI è un ottimo timoniere e ha una leadership indiscussa e apprezzata da tutti


Pedofilia: Scicluna, da papa vuole rispondere a dramma abusi

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 5 set 

Nel rispondere alla crisi degli abusi sessuali commessi dai preti, papa Benedetto XVI ''e' un ottimo timoniere'' e ''ha una leadership indiscussa e apprezzata da tutti'': lo ha detto, in un'intervista alla Radio Vaticana, mons. Charles Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede. 
Il 'pubblico ministero' vaticano nei casi di pedofilia dei chierici ammette ''il Vaticano e' fatto di persone ed evidentemente siamo tutti su un cammino di conversione, ma se vogliamo dire dove va la 'barca di Pietro', bisogna guardare chi la guida'', cioe' al papa. Per mons. Scicluna, la volonta' di risolvere le cause della crisi e' ''chiara''.
Il presule ha partecipato in questi giorni ad un incontro in Inghilterra in cui si e' affermata la ''volonta' di purificare l'autorita' - che e' un servizio - da ogni tipo di abuso''.
''Questo vuol dire - ha spiegato - una 'corresponsabilizzazione' non solo del laicato, ma dei teologi, che all'insegna di una realta' veramente ecclesiale cercano di dare risposte alle conseguenze dell'abuso di potere - parliamo anche dell'abuso sessuale di minori, per esempio - che sono una piaga nella Chiesa''. 
''Secondo me - ha concluso Scicluna - questa e' una via maestra perche' la Chiesa possa crescere in quella che Benedetto XVI giustamente chiama volonta' di purificazione ed essere testimone piu' efficace del Vangelo''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: