giovedì 20 settembre 2012

Mons. Becciu: Il vero volto dell'islam non corrisponde a quello mostrato dai fondamentalisti. Quello del Papa in Libano è stato un "viaggio storico"

Islam/ Mons.Becciu (Vaticano): Vero volto non è fondamentalista

Il braccio destro di Bertone: Il credente autentico è moderato

Città del Vaticano, 20 set. (TMNews) 

Il vero volto dell'islam non corrisponde a quello mostrato dai fondamentalisti. 
Lo ha detto, in un'intervista di prima pagina sull''Osservatore romano', l'arcivescovo Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, "esprimendo - chiosa il quotidiano della Santa Sede - una convinzione che ha avuto evidente conferma nell'interesse e nel rispetto con cui i capi musulmani hanno accolto Benedetto XVI in Libano".
"Se era scontato l'affetto dei cristiani, non altrettanto si poteva prevedere per i musulmani", afferma il braccio destro del card. Bertone. "A colpire infatti è stata l'accoglienza calorosa, e certo non di maniera, che al Papa hanno riservato proprio i capi musulmani e molti credenti dell'islam. Come spiegarlo? Sono convinto, anche per l'esperienza diretta che ho vissuto con i musulmani in Sudan, di una realtà: il volto autentico dell'islam non corrisponde a quello rappresentato dai fondamentalisti. Il credente musulmano autentico è di per sé moderato e, proprio grazie alla sua religiosità, è capace di intuire se qualcuno viene in nome di Dio o se è un propagatore di idee vuote".
Quello in Libano è stato "un viaggio storico", afferma monsignor Becciu. "Così come storico è stato quello in Terra Santa nel 2009. In questa occasione poi, il Papa ci ha dato un esempio di coraggio davvero impressionante. Con l'aggravarsi della situazione in Siria e il montare delle manifestazioni violente in altri Paesi vicini, si sarebbe potuto pensare che la scelta più logica e di buon senso fosse l'annullamento del viaggio in Libano. Invece Benedetto XVI, come ha esplicitamente dichiarato ai giornalisti che lo hanno accompagnato, non ha mai pensato di rinunciare al suo progetto, convinto che rischi e pericoli non debbano essere di ostacolo a chi porta l'annuncio della pace e del Vangelo. Con la sua determinazione - afferma Becciu - ci ha dato così un esempio e un insegnamento chiarissimi".

© Copyright TMNews

Islam: mons. Becciu, suo volto autentico non e' quello di fondamentalist

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 set 

''Il volto autentico dell'islam non corrisponde a quello rappresentato dai fondamentalisti. Il credente musulmano autentico e' di per se' moderato e, proprio grazie alla sua religiosita', e' capace di intuire se qualcuno viene in nome di Dio o se e' un propagatore di idee vuote'': lo afferma, in un'intervista all'Osservatore Romano, mons. Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, facendo il punto sull'accoglienza ricevuta da papa XVI in Libano. Il 'numero tre' del Vaticano confessa di essere stato colpito dall ''accoglienza calorosa, e certo non di maniera, che al Papa hanno riservato proprio i capi musulmani e molti credenti dell'islam''.
''In questa occasione - dice mons. Becciu -, il Papa ci ha dato un esempio di coraggio davvero impressionante. Con l'aggravarsi della situazione in Siria e il montare delle manifestazioni violente in altri Paesi vicini, si sarebbe potuto pensare che la scelta piu' logica e di buon senso fosse l'annullamento del viaggio in Libano. Invece Benedetto XVI, come ha esplicitamente dichiarato ai giornalisti che lo hanno accompagnato, non ha mai pensato di rinunciare al suo progetto, convinto che rischi e pericoli non debbano essere di ostacolo a chi porta l'annuncio della pace e del Vangelo''.

© Copyright Asca

4 commenti:

Anonimo ha detto...

chi l'islam lo conosce dall'interno, dice qualcosa di diverso...

Andrea ha detto...

Come dicevo nei giorni del viaggio, una cosa è l'impostazione filosofico/operativa dell'Islam (aggressiva) - un'altra cosa è la personalità umana e religiosa, nel senso di ossequio a "un Dio", di molti musulmani (spesso "normale").

L'Islam contemporaneo viene contemporaneamete coccolato e disprezzato dalla Massoneria, che lo usa e lo ha sempre usato (Voltaire) come arma anticristiana

Mc Brown ha detto...

Cara Raffaella,
ti chiama "cara" anche se non te lo meriti, perché mi censuri spesso i miei commenti di buona fede. E' poco cristiano e poco democratico fare quelle brutte azioni.
Leggiti a pag. 23 del Corriere della Sera di Oggi l'articolo dello scrittore Halter: "Censurare è sbagliato. E non funziona".
Il Canceelliere del ex impero asburgico Klemens Metternich, che pure non era uno stinco " di progressista aperto alle nuove idee" (storicamente sembra tutt'altro) verso l'ultima parte del papato di Gregorio XVI (attorno al 1845), veduta la "ristrettezza politica del Papa" gli fece sapere tramite l'ambasciatore vaticano a Vienna che: "E' inutile chiudere nei recinti le idee; perché esse li scavalcano". Forse ti converrebbe tenerne conto, perché la'lternativa è che il tuo blog diventi lo strumenti di pochi "laudatores acta tempori". Non mi sembra molto cristiano, tutto questo!

Raffaella ha detto...

Beh, oggi ho censurato parecchi commenti ma erano tutti anonimi e non pubblicabili su questo blog.
Esistono altri spazi virtuali aperti ad ogni tipo di intervento.
R.