venerdì 14 settembre 2012

Il patriarca Nerses Bedros: un viaggio per dare nuovo slancio alla pace


Il patriarca Nerses Bedros: un viaggio per dare nuovo slancio alla pace 

Cosa ci si aspetta dal viaggio del Papa in Libano? Alessandro Gisotti lo ha chiesto al patriarca della Chiesa cattolica armena Nerses Bedros XIX Tarmuni:

R. - Ci si aspetta che dia un nuovo slancio alla coesistenza tre le diverse fazioni religiose e politiche del popolo libanese e alla pace nei Paesi del Medio Oriente dopo la sanguinosa e non ancora terminata Primavera araba. Si spera che il dialogo interreligioso, sia più intenso per una maggiore comprensione tra i seguaci delle diverse credenze. Si parla molto della necessità dell’instaurazione della pace nella regione mediorientale e del consolidamento della presenza cristiana che va diminuendo anche a causa dell’immigrazione, per la mancanza di sicurezza, e per un avvenire non chiaro. In questo ambiente i cristiani sono chiamati ad essere messaggeri di pace, di fraternità tra i loro compatrioti. 

D. - Quali sono oggi le principali sfide per i cristiani del Libano e come potrà aiutarli questa visita del Papa? Quale contributo potrà dare?

R. - Tra le sfide più importanti si deve citare prima di tutto la mancanza di una visione chiara del momento e dell’avvenire. Non è neppure facile trovare oggi un lavoro sufficiente per una vita modesta. Perciò la corruzione e la criminalità si vanno diffondendo ogni giorno di più. E la presenza degli sfollati siriani rende più acuti questi fatti. La democrazia, invocata dalle voci dei politici antagonisti, mostra che il suo senso e la sua applicazione è solo uno slogan e non ancora una realtà. Le necessità esistenziali primarie diventano ogni giorno più costose. Molti benestanti hanno una doppia nazionalità e viaggiano senza problemi, ma la gente semplice è messa da parte; le associazioni di beneficienza trovano difficile provvedere al bisogno di cibo che in tanti hanno, ma soprattutto alle cure per i bisognosi che aumentano continuamente. Le richieste agli organismi internazionali per gli aiuti non cessano di aumentare. La migrazione dei cristiani è un disastro, non solo perché si lascia il Paese dei padri, ma soprattutto per la testimonianza cristiana che sta venendo meno. Si parla di un milione di immigrati tra il 1975 e il 1991, durante la guerra civile in Libano, di cui la maggior parte erano cristiani. Si spera che la visita del Papa metta più fiducia nel cuore di tutti, ma soprattutto, che muova il cuore e la mente di quelli che tengono le chiavi della vita politica ed economica del Paese. Si può dire che la visita del Papa è accolta da tutti con gioia, al di fuori di qualche estremista islamico.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: