mercoledì 26 settembre 2012

Il Papa: Il Concilio vaticano II non partì dal tema della liturgia per "caso" ma per sottolineare il "primato di Dio"


Papa/ Concilio iniziò da liturgia per sottolineare primato di Dio

Udienza torna a piazza San Pietro per autunno

Città del Vaticano, 26 set. (TMNews) 

Il Concilio vaticano II non partì dal tema della liturgia per "caso" ma per sottolineare il "primato di Dio". 
Lo ha spiegato il Papa nell'odierna udienza generale, che torna in piazza San Pietro per l'autunno, a pochi giorni dal cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio (11 ottobre).
Il Concilio "iniziò i suoi lavori, cinquant'anni orsono, con la discussione dello schema sulla sacra liturgia, approvato solennemente il 4 dicembre del 1963. Che il documento sulla liturgia fosse il primo risultato dell'assemblea conciliare forse fu ritenuto da alcuni un caso. 
Tra tanti progetti, il testo sulla sacra liturgia sembrò essere quello meno controverso, e, proprio per questo, capace di costituire come una specie di esercizio per apprendere la metodologia del lavoro conciliare. Ma senza alcun dubbio, ciò che a prima vista poteva sembrare un caso, si è dimostrata la scelta più giusta, anche a partire dalla gerarchia dei temi e dei compiti più importanti della Chiesa. 
Iniziando, infatti, con il tema della liturgia si mise in luce in modo molto chiaro il primato di Dio, la sua priorità assoluta". Il "criterio fondamentale per la liturgia", ha detto il Papa, "il suo orientamento a Dio, per poter così partecipare alla sua stessa opera". 
E quando, durante la messa, "innalziamo i nostri cuori al di fuori del groviglio delle nostre preoccupazioni, dei nostri desideri, delle nostre angustie, della nostra distrazione" ("Sursum corda"), "il nostro cuore è come sottratto alla forza di gravità, che lo attrae verso il basso, e si leva interiormente verso l'alto, verso la verità e l'amore, verso Dio".
Benedetto XVI ha ricordato che il catechismo della Chiesa Cattolica spiega che originariamente la parola "liturgia" significa "servizio da parte del popolo e in favore del popolo".

© Copyright TMNews

Nessun commento: