martedì 4 settembre 2012

Gabriele si descrive come un benefattore della Chiesa e chiama in causa la «centralità» dello Spirito Santo per spiegare le motivazioni del suo gesto (Galeazzi)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:


Paolo Gabriele: «È stato lo Spirito Santo a guidarmi»

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

Si descrive come un benefattore della Chiesa e chiama in causa la «centralità» dello Spirito Santo per spiegare le motivazioni del suo gesto. Ieri sera la trasmissione di La7 «L’Infedele» ha trasmesso l’intervista integrale a Paolo Gabriele, il maggiordomo del Papa arrestato a maggio con l’accusa di aver sottratto documenti dall’appartamento di Benedetto XVI. Una parte dell’intervista era già andata in onda su La7 senza però svelare l’identità di Gabriele. L’ex maggiordomo traccia l’identikit di chi ha reso possibile la pubblicazione dei documenti: si tratta di persone, almeno una ventina, non legate a cordate di potere ma che «si riconoscono nella volontà di pulizia della loro guida» cioè del Pontefice. «È un gesto di rabbia, perché c’è una sorta di omertà a non far emergere le cose, non per lotte di potere ma per paura, timore. Il nostro è un Paese dove si può entrare, fare una strage e andarsene indisturbati e dopo 24 ore nessuno può mettere bocca su quello che è successo», dice Gabriele citando il caso Estermann, «oppure sparisce una ragazzina e per 30 anni non si trova qualcuno che dica qualcosa su com’è andata», con riferimento alla vicenda di Emanuela Orlandi.

© Copyright La Stampa, 4 settembre 2012

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Embe'?
E' saltata la pagina dove si fa riferimento al tuo blog?

http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/vatileaks-vaticano-vatican-17865/

Raffaella ha detto...

Non e' colpa di Galeazzi ma mia :-)
R.

Anonimo ha detto...

In effetti, da come la riporta (senza far intuire la tua ironia), insinua il sospetto che Gabriele sia un "figlio mostruoso" di questa scuola di pensiero.

Raffaella ha detto...

Non c'e' intento malevolo, anzi...
R.

Anonimo ha detto...

Share bassissimo, solo il 3,1%. Dagospia dice che Vatileaks ha stufato. Eufemia