martedì 25 settembre 2012

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CORTILE DEI GENTILI AD ASSISI (5-6 OTTOBRE 2012)


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CORTILE DEI GENTILI AD ASSISI (5-6 OTTOBRE 2012), 25.09.2012

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo la conferenza stampa di presentazione del Cortile dei Gentili ad Assisi (5-6 ottobre 2012) sul tema "Dio, questo sconosciuto".
Intervengono alla Conferenza Stampa: l’Em.mo Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; Padre Jean-Marie Laurent Mazas. FSJ, Direttore Esecutivo del Cortile dei Gentili, il Rev.do P. Enzo Fortunato, OFM Conv., Direttore della sala stampa del Sacro Convento d'Assisi; lo Scrittore Vincenzo Cerami.

COMUNICATO STAMPA 

"Forse l’esperienza in assoluto più originale e la più alta del Cortile dei Gentili, che pure ha alle spalle una lunga tradizione ormai, sia pure contratta nel tempo, di vicende molto significative. Un’esperienza molto alta proprio per la presenza nell’evento di apertura del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal quale gli italiani si sentono profondamente rappresentati". Con queste parole, il Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha presentato lo straordinario Cortile dei Gentili che avrà luogo ad Assisi, il 5 e 6 ottobre , sul tema "Dio, questo Sconosciuto", che riprende le espressioni che Papa Benedetto usò per dare corpo a questa Struttura permanente di dialogo tra credenti e non credenti, che il Cardinal Ravasi ha già portato in diversi Paesi d’Europa. Il grande evento, che inaugura l’Anno della Fede, è stato realizzato, assieme al Pontificio Consiglio della Cultura, dal Sacro Convento di Assisi e dall’Associazione "Oicos Riflessioni".
Un programma ricco di eventi, ben 9 Incontri sparsi nella città di Francesco e 40 relatori che affronteranno, in altrettanti Cortili, diversi temi: il grido dei poveri e il grido della terra, la fede, il lavoro, il dialogo interreligioso e interculturale, i giovani e il rapporto tra l’arte e il sacro. Parteciperanno grandissimi esponenti della cultura, della società e dell’economia del panorama italiano e internazionale, fra i quali: Umberto Veronesi, Ermanno Olmi, Susanna Camusso, Mauro Moretti, Umberto Galimberti, Alex Zanotelli, Moni Ovadia, Enzo Bianchi, Vincenzo Cerami, Alessandro Fuksas, Gustavo Zagrebelsky, Federico Rampini. Modereranno gli incontri firme famose del giornalismo italiano, fra i quali: Ferruccio De Bortoli, Massimo Giannini, Aldo Cazzullo, Mario Orfeo, Roberto Olla. Chiuderà i lavori il duetto tra il cardinal Ravasi e il Ministro Corrado Passera.
Di grande importanza anche i due Eventi paralleli che accompagneranno questa due giorni di Assisi: il Cortile dei Bambini e il Cortile della Narrazione.
Il Cortile di Francesco potrà essere seguito su Rai 1, che manderà in onda in differita l’Apertura, alle 23,15, ma anche su Radio Vaticana, che coprirà in diretta diversi momenti delle due giornate assisane. E potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.H2O.org, sul sito www.sanfrancesco.org, e sul sito www.cortiledeigentili.com. Riprese saranno anche effettuate da Rai Educational, a cura di Stas’ Gavronski, e dalla Struttura editoriale di Rai 150, diretta da Giovanni Minoli, che programmerà, a partire dal 10 ottobre, delle puntate tematiche dedicate al dibattito e all’approfondimento dei temi proposti dall’evento.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

1 commento:

un passante ha detto...

Leggo i nomi degli imvitati a parlare e mi viene in mente una continua rimostranza sentita piu volte da parte dell'irriverente Odifreddi, sul fatto che lui in questi cortili da Ravasi non viene mai invitato. Non e' che i nomi del parterre siano tutti di grandi amici dei cattolici in realtà . Ora, non voglio che invitiate uno che vi ha definiti cretini ma li' in mezzo ci sono nomi che....forse quello che tra loro stima piu il Papa almeno come teologo da confutare e' proprio Odifreddi. Mi chiedo su quale base vengano scelti gli atei per dialogare, per non parlare di chi modera