lunedì 2 luglio 2012

Strage nelle chiese in Kenya. Il vescovo di Garissa: motivazioni politiche. La condanna dei musulmani (R.V.)

Strage nelle chiese in Kenya. Il vescovo di Garissa: motivazioni politiche

E’ il giorno del dolore a Garissa, la città kenyana teatro dell'attacco di ieri contro due chiese, dove sono morte 17 persone ed almeno altre 50 sono rimaste ferite. Dietro le violenze ci sarebbe la mano degli Al Shabaab, gli estremisti islamici responsabili della destabilizzazione in Somalia. E non è un caso che Garissa sia distante poco meno di cento chilometri dal Paese del Corno d’Africa. La Santa Sede - attraverso il portavoce vaticano padre Federico Lombardi - ha espresso orrore e preoccupazione per gli attacchi. Il servizio è di Salvatore Sabatino: 00:01:41:52 

Azioni simultanee e ben organizzate, quelle di ieri a Garissa, che hanno preso di mira la cattedrale cattolica e una piccola chiesa evangelica appartenente all'Africa Inland Indipendent Church; qui l’attacco più feroce, con almeno 16 morti. Momenti drammatici, ripercorsi, in un’intervista all’agenzia Fides, da mons. Paul Darmanin, vescovo di Garissa; uomini armati e mascherati “hanno gettato alcune bombe a mano all’interno dell’edificio – riferisce – con lo scopo di farli fuggire fuori, dove sono stati colpiti con i fucili presi a due soldati uccisi all’esterno della chiesa”. Il vescovo ritiene, inoltre, che la pista più probabile non sia quella religiosa, ma politica: “gli Shabaab – sottolinea – avevano minacciato rappresaglie per le operazioni condotte dall’ottobre 2011 dall’esercito del Kenya in Somalia. Della stessa opinione anche padre Franco Moretti, direttore della Rivista “Nigrizia”, intervistato da Antonella Palermo: 

"Ricordiamo che tutta la provincia orientale del Kenya, che è immensa, è occupata da somali. Sono i fratelli, sono i cugini della gente che abita dall’altra parte del confine. Il Kenya ha sempre avuto questo problema: 30 anni fa c’erano i guerriglieri shifta; poi ci sono stati altri guerriglieri, che erano più gruppi di banditi; e ultimamente ci sono gli al Shebaab. Teniamo anche presente che il presidente e i membri del governo del Kenya, tutte le domeniche, appaiono in tv durante la Messa o i riti protestanti. Quindi lo si può capire – non certo giustificare, ma si può capire – questo odio che i somali hanno nei confronti del Kenya, che viene avvertito come una nazione cristiana – metà cattolica e metà protestante. Se una persona dice: l’unico modo per difendermi è compiere atti di terrorismo, gli obiettivi più facili sono le chiese". 

Di un "undici settembre infinito" parla il cardinale nigeriano Anthony Olobunmi Okogie. Attentati che avvengono "nell'indifferenza del mondo" - sottolinea in un'intervista al quotidiano La Stampa - e che fanno vivere al continente africano un "martirio senza via d'uscita". ''In Nigeria come in Kenya - spiega - i terroristi hanno finanziatori e sponsor dentro e fuori i confini nazionali.

Già in passato i miliziani islamici somali di Al Shabaab avevano condotto altre azioni terroristiche in Kenya. La città di Garissa ospita un’importante base militare dell’esercito keniano e si trova ad un centinaio di chilometri dall’enorme campo profughi di Dadaab, dove vivono attualmente oltre 450 mila rifugiati somali, in fuga dalla guerra e dalla carestia. Venerdì scorso proprio a Dadaab erano stati rapiti i quattro operatori umanitari stranieri liberati questa mattina in Somalia. Fonti locali annunciano che sono in buona salute e che sono già in viaggio verso Nairobi. 

© Copyright Radio Vaticana

Kenya: condanna dei musulmani per gli attentati alle chiese

Il Consiglio supremo dei musulmani del Kenya ha condannato gli attentati che ieri hanno colpito due chiese nella città nord-orientale di Garissa, sottolineando che “tutti i luoghi di culto devono essere rispettati” e facendo le condoglianze ai familiari delle 17 vittime. “Siamo rattristati – ha detto il presidente dell’organismo, Abdulghafur El-Busaidy – che non siano stati ancora effettuati arresti”. Gli attentati hanno preso di mira la chiesa cattolica e una chiesa della congregazione Africa Inland Independent Church. Secondo le ricostruzioni della polizia, attorno alle 10.30, mentre si stava celebrando la messa, sette assalitori hanno lanciato ordigni esplosivi e sparato raffiche di mitra all’interno e all’esterno dei luoghi di culto. Responsabili dei servizi di soccorso hanno detto che i feriti sono più di 40. Gli attentati non sono stati rivendicati ma alcuni ufficiali di polizia hanno ipotizzato un coinvolgimento di Al Shabaab, un gruppo armato contro il quale l’esercito keniano ha avviato un’offensiva militare nel sud della Somalia. Abitata per lo più da popolazioni di origini somale e fede musulmana, Garissa è stata utilizzata più volte come base per le operazioni oltreconfine cominciate a ottobre. A credere alla pista Al Shabaab sono anche missionari sentiti dall'agenzia Misna a Nairobi. Secondo padre Joachim Omolo, animatore dell’organizzazione interreligiosa People for Peace in Africa, gli attentati contro le chiese nella città nord-orientale di Garissa, sono una conseguenza dell’offensiva keniana in Somalia e non, in alcun modo, il segno di un rapporto conflittuale tra cristiani e musulmani. "La strage di ieri non ha niente a che fare con un conflitto interreligioso – afferma padre Joachim – ma è una conseguenza dell’offensiva militare contro Al Shabaab nel sud della Somalia: erano stati gli stessi ribelli a minacciare attentati contro obiettivi civili in Kenya”. A livello internazionale uno dei primi a condannare gli attentati è stato il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Washington è uno dei principali sostenitori dell’offensiva di Nairobi in Somalia. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Andrea ha detto...

Il direttore di "Nigrizia", che ho elogiato ieri (sotto "Kenya, bombe in due chiese..") per la franchezza nell'affermare che le elezioni egiziane sono state truccate (in senso islamico/massonico), oggi precipita in una dichiarazione di tipo marxista. Questa ideologia gli impedisce di vedere ciò che è lampante, cioè che TUTTI I CRISTIANI SONO CONDANNATI A ESSERE PERSEGUITATI ED ESPULSI dalle "sacre terre" toccate dall'islamizzazione.

Ripeto: l'assetto tradizionale nei territori abitati insieme da Cristiani e Musulmani (pur problematico) non è questo: si riusciva spesso a convivere con naturalezza, escludendo solo (giustamente) i matrimoni misti.
La spinta alla separazione è massonica: Islam come fattore di orgoglio e di controllo esclusivo delle società medio-orientali, e oggi africane.
Sono decenni che si costata che, di fronte alle numerose conversioni a Cristo in Africa, una certa propaganda (pagata con i petrodollari) dice "i neri possono essere solo musulmani - il Cristianesimo è la religione dei bianchi"