sabato 28 luglio 2012

Congresso in Polonia sulla nuova evangelizzazione: riscoprire la bellezza della fede


Congresso in Polonia sulla nuova evangelizzazione: riscoprire la bellezza della fede


Si apre oggi in Polonia il primo Congresso nazionale sulla nuova evangelizzazione. L’incontro si svolge a Kostrzyn, nell’ovest del Paese. Al Congresso, assieme ad oltre 1500 persone, prende parte anche l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Sul significato di questo importante evento ecclesiale che si chiuderà il 5 agosto, Alessandro Gisotti ha intervistato padre Krzysztof Marcjanowicz, officiale di lingua polacca del dicastero per la Nuova Evangelizzazione: 


R. – E’ un Congresso che unisce 350 diversi gruppi, diverse realtà ecclesiastiche che sono già impegnate, in Polonia, nel campo della nuova evangelizzazione. Perciò, già semplicemente il numero ci fa pensare che si tratta di una realtà abbastanza grande: vediamo che c’è un interesse, un entusiasmo enorme per quanto riguarda questo Congresso.


D. – Ovviamente, c’è un segno molto forte che è quello della memoria di Giovanni Paolo II …


R. – Sicuramente, Giovanni Paolo II è stato il primo ad usare l’espressione nuova evangelizzazione: è stato il primo passo, compiuto proprio da lui, aprendoci a questa realtà.


D. – Molto importante anche per la nuova evangelizzazione sarà l’Anno della fede, voluto da Benedetto XVI. Quanto è importante anche per la Polonia?


R. – Ovviamente, l’Anno della fede crea una serie di opportunità per presentare la nuova evangelizzazione come una realtà che può proporsi di fronte alla secolarizzazione e decristianizzazione nel mondo occidentale. Ovviamente le correnti della secolarizzazione, a partire dal 1989, dalla caduta del Muro di Berlino, sono arrivate anche in Polonia: la società risente della sua presenza. Perciò, la nuova evangelizzazione si propone come una via d’uscita, è una proposta anche per coloro che hanno lasciato la Chiesa in un certo momento, per ragioni diverse ed ecco, arriva una proposta per riscoprire la bellezza della Chiesa, per riscoprire la bellezza della fede!


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: