lunedì 30 luglio 2012

Taranto ringrazia Benedetto XVI, che ieri all'Angelus ha ricordato i lavoratori dell'Ilva (Radio Vaticana)


Taranto ringrazia Benedetto XVI, che ieri all'Angelus ha ricordato i lavoratori dell'Ilva


La situazione dell’Ilva di Taranto, a rischio di chiusura per problemi ambientali è stata affrontata, ieri, da Benedetto XVI, durante l'Angelus domenicale; una situazione che sta mettendo in pericolo il lavoro di tanti operai dell’azienda. L’appello di Benedetto XVI non è rimasto inascoltato. Il servizio è di Roberto Piermarini:   


“Taranto ringrazia Benedetto XVI per avere ricordato le sofferenze e le ansie dei lavoratori dell'Ilva e dell'intera comunità tarantina". 
Lo ha dichiarato ieri il sindaco della città, Ezio Stefano, dopo l’Angelus del Papa. Con le sue parole - ha detto ancora il primo cittadino - il Santo Padre porta all'attenzione della nazione il nostro dramma, trasformandolo in speranza per un’auspicata equa soluzione che tuteli sia il diritto alla salute sia il diritto al lavoro. 
E, in effetti, la vicenda non appare di facile soluzione: da una parte la magistratura che, a tutela della salute pubblica e, quindi, dei lavoratori stessi, ha chiesto la chiusura degli impianti siderurgici non in regola con le nome anti-inquinamento, dall’altra gli operai che chiedono tutele precise a salvaguardia del loro posto di lavoro. 
Intanto l’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, dopo aver ringraziato il Pontefice per le accorate parole, ha annunciato che nei prossimi giorni verrà organizzata una veglia di preghiera con gli operai. 


© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: