venerdì 27 luglio 2012

Fuga di documenti riservati. Il Papa ai giudici: proseguire con solerzia il lavoro


Fuga di documenti riservati. Il Papa ai giudici: proseguire con solerzia il lavoro


Il Papa ha ricevuto in udienza, ieri mattina, la Commissione cardinalizia incaricata di svolgere l'indagine amministrativa sulla fuga di notizie riservate. Lo ha reso noto oggi in un comunicato la Sala Stampa vaticana. Ce ne parla Sergio Centofanti.


All’incontro erano presenti i cardinali Julian Herranz, Joseph Tomko e Salvatore De Giorgi, accompagnati dal padre cappuccino Luigi Martignani, segretario della Commissione, e inoltre il giudice istruttore Piero Antonio Bonnet, insieme al promotore di Giustizia Nicola Picardi, del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
Benedetto XVI “è stato informato sulle conclusioni in merito alle quali è pervenuta la Commissione cardinalizia e sullo stato di avanzamento della procedura penale in corso”. Ha ringraziato per le informazioni ricevute ed ha invitato la Magistratura vaticana a “proseguire il lavoro con solerzia”.
Bonnet e Picardi stanno dunque continuando a lavorare alla requisitoria e alla sentenza, che potrebbe essere di proscioglimento o di rinvio a giudizio di Paolo Gabriele, l’ex aiutante di Camera del Papa. Commentando il comunicato, il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha detto che le conclusioni del lavoro dei giudici potrebbero essere rese pubbliche dopo la prima domenica di agosto.
Hanno partecipato all’incontro col Papa anche mons. Angelo Becciu, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, mons. Georg Ganswein, segretario particolare di Benedetto XVI, Domenico Giani, comandante della Gendarmeria Vaticana, e Greg Burke, consulente per la Comunicazione della Segreteria di Stato. 


Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: