lunedì 2 luglio 2012

Cambio di guardia alla CDF. Mueller succede a Levada


Vaticano/ Mueller succede a Levada a congregazione Dottrina fede


Vescovo tedesco Ratisbona al posto del cardinale Usa in pensione


Città del Vaticano, 2 lug. (TMNews) 


Cambio di guardia al più importante dicastero della Santa Sede, la congregazione per la Dottrina della fede, guidata per oltre 20 anni dallo stesso Joseph Ratzinger prima di divenire Papa. Benedetto XVI ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti di età, dal cardinale statunitense William Joseph Levada, ed ha chiamato a succedergli, come atteso, il tedesco Gerhard Ludwig Mueller, finora vescovo di Regensburg, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.
Mueller succede a Levada anche negli incarichi di presidente della pontificia commissione 'Ecclesia Dei', responsabile dei rapporti con lefebvriani ed altri tradizionalisti, della pontificia commissione biblica e della Commissione teologica internazionale.
Il vescovo Mueller è nato a Mainz-Finthen nel 1947 ed ha studiato filosofia e teologia a Mainz, Monaco e Friburgo. Ha ottenuto il dottorato nel 1977 con l'allora professore Karl Lehman, poi presidente della conferenza episcopale tedesca e capofila dei progressisti cattolici tedeschi. La tesi dottorale era dedicata al contributo alla teologia sacramentale ecumenica del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer. Mueller è stato ordinato sacerdote nel 1978 ed ha poi conquistato la libera docenza a Friburgo nel 1985 sempre sotto la supervisione di Lehmanm, iniziando a insegnare a soli 38 anni l'anno successivo all'università di Monaco. 'Visiting professor' a Cusco (Perù), Philadelphia (Usa), Kerala (India), Madrid, Santiago de Compostela e Salamanca (Spagna), Lugano and Sao Paulo (Brazil) e alla Pontificia università Lateranense di Roma E' stato anche membro della commissione per la Dottrina della fede dei vescovi tedeschi e della Commissione teologia internazionale.
Mueller è stato nominato vescovo di Regensburg (Ratisbona) da Giovanni Paolo II nel 2002. Ha scelto come motto episcopale 'Dominus Jesus', curiosamente lo stesso titolo della istruzione della congregazione per la Dottrina della fede. Il principale consacratore è stato il cardinale arcivescovo di Monaco Friederich Wetter, gli altri erano Lehman, Manfred Mueller di Ratisbona. Era presente Jospeh Ratzinger, allora prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, l'incarico oggi assunto da Mueller.
Mueller ha pubblicato più di 400 lavori accademici. Il suo lavoro più noto è un corso fondamentale di teologia dogmatica di 900 pagine tradotto in spagnolo, italiano e ungherese. Nella sua lunga carriera ha anche scritto un saggio con il teologo della liberazione Gustavo Gutierrez ('Dal lato dei poveri. La teologia della liberazione'). Ha curato l'edizione della 'opera omnia' di Ratzinger ed ha fondato l'Istituto Papa Benedetto XVI. Ha inoltre accolto Papa Ratzinger a Ratisbona nel 2006, città rimasta nota nelle cronache per la controversia con l'islam innescata dal discorso che Benedetto XVI vi pronunciò.
Mueller "da molti anni guida con successo e grandissima sensibilità la commissione ecumenica della nostra conferenza", ha commentato oggi il presidente della conferenza episcopale tedesca, l'arcivescovo Robert Zollitsch. "Ha contribuito in modo sostanzioso allo scambio teologico con le Chiese della Riforma e dell'Ortodossia", afferma Zollitsch in un comunicato augurale dedicato al 'pro-prefetto' della Congregazione per la Dottrina della fede. La scorsa settimana, peraltro, il Papa ha creato la nuova posizione di vicepresidente della Pontificia commissione Ecclesia dei, responsabile dei rapporti con i lefebvriani e gli altri gruppi tradizionalisti, e ha nominato per l'incarico il domenicano statunitense Augustine Di Noia, officiale della congregrazione per la Dottrina della fede quando il Papa ne era prefetto. La nomina di un "prelato di alto grado", spiega una nota dell'ex Santo Uffizio, "è un segno della sollecitudine pasotrale del Santo Padre per i tradizionalisti cattolici in comunione con la Santa Sede e il suo forte desiderio per la riconciliazione per quelle comunità tradizionaliste che non sono in unione con la sede di Pietro".


© Copyright TMNews

Nessun commento: