domenica 8 luglio 2012

Quando il teologo Congar scrisse: "Fortunatamente c'è Ratzinger. E' ragionevole, modesto, disinteressato, di buon aiuto" (Izzo)

PAPA: QUANDO CONGAR SCRISSE, "FORTUNATAMENTE C'E' RATZINGER"


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 lug. 



"Fortunatamente c'è Ratzinger. E' ragionevole, modesto, disinteressato, di buon aiuto". Sono parole scritte dal grande teologo domenicano Yves Congar sul suo diario il 31 marzo 1965. 
Le riporta il sito specializzato Vaticaninsider alla vigilia della visita che Benedetto XVI compira' domani al centro di spiritualita' dei padri verbiti a Nemi, dove 47 anni fa l'allora 38enne sacerdote tedesco e il ben piu' famoso religioso francese (che un quarto di secolo dopo Giovanni Paolo II creo' cardinale) parteciparono insieme alla stesura della bozza del documento "Ad Gentes" che i padri conciliari approvarono poi  praticamente all'unanimita' dopo aver respinto con sdegno diverse bozze precedenti sul tema della missione.
A quei lavori preparatori, Joseph Ratzinger contribui' in particolare con un suo testo - appena sfornato - sul fondamento teologico della missione della Chiesa ("Considerationes quoad fundamentum theologicum missionis Ecclesiae") redatto in latino e recentemente riproposto dalla rivista del Centro studi sul Vaticano II della Pontificia Universita' Lateranense. Il testo, che ispiro' alcuni passaggi del primo capitolo del decreto conciliare dedicato ai principi dottrinali della missione della Chiesa, secondo Vaticaninsider "offre spunti quantomai attuali anche oggi, in vista del Sinodo sulla nuova evangelizzazione e dell'Anno della Fede". 

Ratzinger scriveva infatti che la missione "non e' una battaglia per catturare gli altri e prenderli nel proprio gruppo". 
E che e' proprio sbagliata l'ottica del proselitismo, la corsa cioe' a battezzare i non cristiani indipendentemente da un reale cammino di fede, e cioe' di conversione, cosi' come lo e' rinunciare ad annunciare loro il Vangelo in nome di un malinteso pluralismo, in quanto "nessuno sforzo umano e nessuna religione in se' puo' salvarli, perche' ogni salvezza viene da Cristo".
Ratzinger fu presente alla sessione di chiusura della commissione,  svoltasi ancora a Nemi dal 29 marzo al 3 aprile 1965. Nella convivenza intensa e nelle ore d’impegno corale sperimentò affinita' e distanze con i vescovi e i periti coinvolti con lui nel lavoro di revisione. In quelle giornate trascorse nella bella localita' dei Castelli romani, dove tornera' domani da Papa, si confermo' soprattutto la sua consonanza di sguardo e di giudizio con Yves Congar. I due condividevano la stessa insofferenza per un’idea angusta di missione, che considerava vera attivita' missionaria solo quella intesa in senso classico, come annuncio del vangelo tra i pagani. Un’impostazione che a loro giudizio finiva per ridurre tutto a questioni tecniche e giurisdizionali legate alla fondazione di nuove diocesi nei territori considerati "di missione". 

Per Ratzinger, come per Congar, occorreva invece partire da una percezione unitaria della missione e della sua sorgente teologica,  per poi prendere in considerazione i diversi contesti e le diverse circostanze nelle quali essa si realizza.
Il futuro cardinale Congar, nel suo diario di quei giorni, da' anche sfogo a tutte le sue insofferenze verso parecchi membri della squadra di lavoro. Per lui "padre S. e' davvero un asino", col suo "bagaglio di idee e le sue risposte gia' pronte". Monsignor Y. "non dice niente e sembra annoiarsi molto», mentre monsignor P. "quasi non segue e non e' di alcun aiuto". Il teologo domenicano ammette una sola eccezione: Joseph Ratzinger. 



© Copyright (AGI)

2 commenti:

laura ha detto...

Lo Spirito Santo Lo ha sempre accompagnato e guidato, ma Lui ja sempre collaborato e risposto. Uno straordinario esempio di dedizione alla Chiesa

Brigida ha detto...

Ma chi è veramente Congar?

http://www.chiesaviva.com/libro%20congar.pdf