domenica 1 luglio 2012

Euro 2012, il Papa tiferà Italia ma un pò anche per la Spagna (Izzo)

EURO 2012: PAPA TIFERA' ITALIA E UN PO' ANCHE PER LA SPAGNA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 30 giu.


Pastore universale e fine intenditore di calcio, Benedetto XVI non si permette un tifo accanito. Il Papa - in Vaticano lo sanno tutti - segue in tv le partite piu' importanti, ma non affida ai media le sue impressioni, commenti e speranze.
Anzi, l'altro giorno Joseph Ratzinger aveva chiesto di non far sapere nemmeno con certezza se avrebbe guardato Italia-Germania, ricordando che se anche e' tedesco e ama la sua patria, allo stesso tempo e' primate d'Italia e dunque il suo affetto si sarebbe diviso tra entrambe le formazioni.  Per le stesse ragioni domani sera tifera' certo per l'Italia, sua seconda patria da oltre trent'anni, ma un po' anche per la cattolicissima Spagna, il Paese che dopo l'elezione con la Germania ha visitato piu' spesso nei suoi viaggi fuori d'Italia, recandovisi ben tre volte. E che sempre lo ha accolto con incontenibile entusiasmo. "Viva l'Italia, viva la Spagna", riassume un collaboratore fidato di Papa Ratzinger.
Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, pero', ha gia' fatto sapere che lui, come i 220 vescovi che presiede, tifera' Italia ("siamo italiani", ha sottolineato).
E il segretario di Stato, Tarcisio Bertone, grande tifoso ed esperto della materia, spera moltissimo di poter ripetere domani sera la telefonata di ieri al presidente Giorgio Napolitano per complimentarsi per la vittoria degli azzurri e ripetere che "il Papa in quanto vescovo di Roma partecipa all'allegria dei fedeli".


© Copyright (AGI)

4 commenti:

laura ha detto...

Speriamo bene per stasera:)))))))))
Forza Italia!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Basta con questo calcio sport per coatti e imbecilli... contro il Santo padre e la Merkerl son stati lanciati insulti volgari dai tifosi italiani.Basta...L'Italia è solo una nazione di pagliacci e mi vergogno di farne parte!

Raffaella ha detto...

Non esageriamo!
Io sono italiana e non ho mai insultato nessuno.
Figuriamoci per una partita di pallone e per di piu' contro i Tedeschi, un popolo che rispetto profondamente.
Io, che mai sono tenera con il mio Paese e con certi connazionali, mi dissocio completamente dalle idiozie e dalle volgarita' urlate (e scritte) in questi giorni.
C'e' molto da fare per ricostruire l'Italia.
Non ho perso la speranza.
R.

gemma ha detto...

sono notizie queste che servono solo a fare titolo, e' chiaro che il Papa non tiferà per nessuno in particolare. Non vi sarebbe proprio motivo per tifare per una nazionale piuttosto che un'altra. Non mi risulta nemmeno che una delegazione di quella italiana abbia mai chiesto di incontrarlo, se non sbaglio