domenica 1 aprile 2012

Il Papa: Il nodo della festa di oggi è proprio questo: chi è per noi Gesù di Nazaret? (TMNews)

Papa: Che idea abbiamo di Gesù e di Dio è questione ineludibile

Ci dona la sua vita e noi dobbiamo donargli noi stessi

Roma, 1 apr. (TMNews)

"Il nodo della festa di oggi è proprio questo: chi è per noi Gesù di Nazaret? Che idea abbiamo del Messia, che idea abbiamo di Dio? È una questione cruciale, questa, che non possiamo eludere, tanto più che proprio in questa settimana siamo chiamati a seguire il nostro Re che sceglie come trono la croce; siamo chiamati a seguire un Messia che non ci assicura una facile felicità terrena, ma la felicità del cielo, la beatitudine di Dio"
Lo ha detto il Santo Padre Benedetto XVI nell'omelia pronunciato oggi a San Pietro dopo la proclamazione della Passione del Signore secondo Marco.
"Dobbiamo allora chiederci: quali sono le nostre vere attese? quali i desideri più profondi, con cui siamo venuti qui oggi a celebrare la Domenica delle Palme e ad iniziare la Settimana Santa?", ha detto il Santo Padre.
Il Pontefice ha espresso l'auspicio che "siano in particolare due i sentimenti di questi giorni: la lode, come hanno fatto coloro che hanno accolto Gesù a Gerusalemme con i loro 'osanna'; ed il ringraziamento, perché in questa Settimana Santa il Signore Gesù rinnoverà il dono più grande che si possa immaginare: ci donerà la sua vita, il suo corpo e il suo sangue, il suo amore. Ma a un dono così grande dobbiamo rispondere in modo adeguato, ossia con il dono di noi stessi, del nostro tempo, della nostra preghiera, del nostro stare in comunione profonda d'amore con Cristo che soffre, muore e risorge per noi. Gli antichi Padri della Chiesa hanno visto un simbolo di tutto ciò nel gesto della gente che seguiva Gesù nel suo ingresso in Gerusalemme, il gesto di stendere i mantelli davanti al Signore".

© Copyright TMNews

Nessun commento: