domenica 29 aprile 2012

Beatificazione Toniolo, i vescovi lombardi "sposano" l'Azione Cattolica. Don Giussani, i vescovi lombardi approvano l'avvio della beatificazione (Izzo)


BEATIFICAZIONE TONIOLO: VESCOVI LOMBARDI SPOSANO AZIONE CATTOLICA


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 28 apr. 


Alla vigilia della beatificazione di Giuseppe Toniolo, figura esemplare dell'Azione Cattolica, i vescovi della Lombardia hanno diffuso una nota che indica l'associazione come depositaria di un particolare carisma per "la promozione della formazione e della corresponsabilita' dei laici nella Chiesa", che il documento identifica come "urgenze". 
"La formazione dei laici per la corresponsabilita' nella Chiesa e per una presenza significativa nel contesto contemporaneo deve insistere - si legge nel testo approvato dai presuli nell'Assemblea regionale tenuta al Santuario di Caravaggio - su una formazione alla vita secondo lo Spirito che qualifichi tutti gli ambiti del vissuto delle persone, su uno stile di comunione che qualifichi le relazioni entro la comunita' cristiana, su una promozione di competenze per servizi pastorali alla comunita'". Secondo la Conferenza Episcopale Lombarda, presieduta dal cardinale Angelo Scola, dunque, "si deve incoraggiare che i laici presenti come collaboratori nelle comunita' parrocchiali aderiscano alla Azione Cattolica, che per la sua forma associativa, per la sua cura formativa aiuta la maturazione di una visione ecclesiale piu' ampia e completa e incoraggia la perseveranza che rende affidabile la disponibilita' al servizio della Chiesa nelle sue varie articolazioni". 
E, continuano i vescovi, "si deve d'altro lato incoraggiare l'Azione Cattolica a continuare e sviluppare le sue iniziative per farsi conoscere e apprezzare per la proposta formativa, per la promozione della comunione nella Chiesa favorendo il convergere e l'apprezzamento di tutte le forme aggregative dei laici". 


© Copyright (AGI)


DON GIUSSANI: VESCOVI LOMBARDI APPROVANO AVVIO BEATIFICAZIONE


Salvatore Izzo


(AGI) - Milano, 28 apr. 


I vescovi della Lombardia riuniti nei giorni scorsi al Santuario di Caravaggio per la loro assemblea regionale "hanno espresso parere favorevole all'introduzione della causa di beatificazione e di canonizzazione di don Luigi Giussani". Il fondatore di Comunione e Liberazione era un presbitero ambrosiano ed e' deceduto nel 2005 a 83 anni di eta'. 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: