lunedì 2 gennaio 2012

Vescovi cubani: Benedetto XVI sarà a Cuba dal 26 al 28 marzo prossimi. Previsto incontro con Raul Castro e Messa all'Avana

Papa/ Vescovi: visita a Cuba dal 26 al 28 marzo

Previsto incontro con Raul Castro e messa all'Avana

L'Avana, 2 gen. (TMNews)

Papa Benedetto XVI sarà a Cuba dal 26 al 28 marzo prossimi, 14 anni dopo la visita di Giovanni Paolo II nell'isola comunista. Stando al programma della visita reso noto dalla conferenza episcopale cubana, il Pontefice arriverà "nel primo pomeriggio del 26 marzo" a Santiago di Cuba, 900 chilometri a est dell'Avana, dove sarà accolto dal presidente cubano Raul Castro e dai vescovi.
Il giorno dopo celebrerà a Santiago una messa per il 400esimo anniversario della scoperta della statua della Vergine della carità del rame, patrona di Cuba. Sempre il 27 marzo si recherà all'Avana, dove in serata avrà un colloquio con Raul Castro. Il 28 mattina celebrerà una messa in Piazza della rivoluzione, come già fece nel 1998 Giovanni Paolo II, davanti a Fidel Castro. Nel pomeriggio è quindi previsto il rientro a Roma.
Dopo la visita di Giovanni Paolo II, il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo dell'Avana, ha promosso una politica di dialogo tra la Chiesa e il governo comunista che ha permesso questa visita, come anche la liberazione di oltre 130 prigionieri politici, l'apertura di un seminario e di molti centri culturali cattolici.
Il 18 dicembre scorso, si legge nel comunicato dei vescovi, il presidente Raul Castro ha appreso con "piacere" la notizia della visita del Papa e ha assicurato alla delegazione arrivata nell'isola per organizzare il viaggio che Benedetto XVI "sarà ricevuto affettuosamente e rispettosamente" dal popolo cubano.

(fonte Afp)

© Copyright TMNews

Nessun commento: