Simposio internazionale per rilanciare l’impegno della Chiesa contro gli abusi sessuali
“Verso la guarigione e il rinnovamento”: è questo il titolo del simposio che vedrà riuniti dal 6 al 9 febbraio presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma vescovi e superiori degli ordini religiosi di tutto il mondo per rilanciare l’impegno della Chiesa per la protezione dei bambini e delle persone vulnerabili dagli abusi sessuali.
Il convegno sarà un’occasione per scambiare informazioni sulle risorse disponibili a livello globale per reagire al fenomeno nella Chiesa e nella società traendo spunto dalla Circolare diffusa nel maggio scorso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, che ha richiesto a tutte le diocesi nel mondo di mettere a punto entro l’anno "procedure adeguate per fornire assistenza alle vittime di tali abusi, come pure per educare la comunità ecclesiastica sul tema della protezione dei minori".
Nel corso del simposio - riporta il sito www.thr.unigre.it - esperti in diversi campi quali la psicologia, il diritto canonico, la teologia e la pastorale condivideranno con i partecipanti le proprie conoscenze pratiche con l’obiettivo di sviluppare una risposta coerente e globale da parte della Chiesa nella direzione di una migliore tutela dei più vulnerabili.
Ad aprire i lavori, sarà il cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. All’incontro parteciperanno vescovi di 110 conferenze episcopali e superiori generali di oltre trenta ordini religiosi. Nel programma figura anche una testimonianza di una vittima di abusi che parlerà ai delegati della necessità di ascoltare le vittime e dei cambiamenti necessari per affrontare meglio il problema. Il simposio – precisa l’agenzia dei vescovi inglesi e gallesi CCN - sarà preceduto da una conferenza stampa, il 3 febbraio, presso l’ateneo pontificio. Interverranno, tra gli altri, mons. Charles Scicluna, Promotore di Giustizia della Congregazione per la Dottrina della Fede; padre François-Xavier Dumortier, rettore della Pontificia Università Gregoriana e padre Federico Lombardi, direttore della Radio Vaticana e della Sala Stampa della Santa Sede. Al termine del simposio è prevista una seconda conferenza stampa, il 9 febbraio, a cui parteciperanno, oltre a padre Federico Federico Lombardi, il card. Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco, il prof. Jörg Fegert, Direttore del Reparto di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Clinica universitaria di Ulm, in Germania; il prof. Hubert Liebhardt, direttore del Centro per la Protezione dei bambini dell’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana; Cornelia Quennet-Thielen, sottosegretario di Stato presso il Ministero dell'istruzione e della ricerca della Repubblica Federale di Germania. Informazioni aggiornate sull’incontro si possono ottenere dal sito www.thr.unigre.it. (L.Z.)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ma questo è un congresso universale o congresso german?...
Posta un commento