mercoledì 4 gennaio 2012

Nasce negli Usa l’Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro (Sir)

SANTA SEDE: NASCE NEGLI USA L’ORDINARIATO PERSONALE DELLA CATTEDRA DI SAN PIETRO

Con un decreto della Congregazione per la Dottrina della fede, il 1° gennaio è stato eretto, nel territorio della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, l’Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro.
Il nuovo Ordinariato nasce in conformità con la costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus” del 4 novembre 2009, in cui Benedetto XVI ha deliberato l’istituzione di ordinariati personali attraverso i quali i fedeli anglicani “possono entrare, anche corporativamente, in piena comunione con la Chiesa cattolica”.
“L’Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro – si legge nella traduzione italiana del decreto, pubblicata oggi su L’Osservatore Romano - è giuridicamente equivalente a una diocesi e include quei fedeli, di ogni categoria e condizione di vita che, essendo originariamente appartenuti alla Comunione anglicana, sono ora in piena comunione con la Chiesa cattolica”.
Tali fedeli sono affidati alla sollecitudine pastorale dell’ordinario personale, al quale “devono manifestare per iscritto” il loro “desiderio” di entrare a far parte della Chiesa cattolica, per poi seguire “un programma di formazione catechetica”.
Per i candidati, che in precedenza erano ministri nella Comunione anglicana, deve esserci “un programma specifico di formazione teologica, nonché di preparazione spirituale e pastorale, prima dell’ordinazione nella Chiesa cattolica”.

© Copyright Sir

3 commenti:

Fabio ha detto...

Ringraziamo il Signore per questi doni e per questa strada che si apre per tanti nostri fratelli che attendono di entrare in comunione con Pietro. Alleluja!

Anonimo ha detto...

Il Santo Padre, per recuperare, negli USA, le pecorelle andate alla deriva su altre confessioni, non aveva altra possibilità pratica che istituire un ordinariato specifico.
Nel breve tempo, mi sembra una cosa giusta ed ineccepibile; nel medio e lungo tempo - senza riforme "riaggreganti" in senso pastorale e liturgico - la proliferazione di un altro organismo "autonomo", ultimo esempio di una "marea inarrestabile" di ordini, congregazioni, comunità, ecc., probabilmente complicherà le già notevoli difficoltà di controllo della Chiesa "sui cani sciolti"; , i battitori liberi di cui è ormai piena zeppa, all'inverosimile per un organismo che "dovrebbe poter funzionare", ma che, almeno sul piano razionale, mostra una struttra ingestibile.

Anonimo ha detto...

Sempre in America c'è un giudice (femmina) che fa il suo mestiere, Eufemia
http://www.therepublic.com/view/story/952451c7bd0c4050b7aeaf4dcccf2cd1/MO--Church-Abuse-Victims/