sabato 14 gennaio 2012

Monti dal Papa: 25 minuti di colloquio (Ansa)

Monti dal Papa: 25 minuti di colloquio

Scambio dei doni: il premier ha donato al Papa dei libri e ha ricevuto una penna e un'antica incisione

CITTA' DEL VATICANO - E' terminato il colloquio privato tra Benedetto XVI e il presidente del Consiglio Mario Monti, durato circa 25 minuti. All'apertura della porta della Sala della Biblioteca, è stato fatto entrare il resto della delegazione, prima la moglie del premier, signora Elsa, poi i ministri Terzi e Moavero, il sottosegretario Catricalà e gli altri componenti del seguito, per lo scambio dei doni e i saluti col Pontefice.

PREMIER REGALA SUO LIBRO SU ITALIA ED EUROPA - Dopo lo scambio dei doni nella Sala della Biblioteca e le foto di rito con tutta la delegazione, il presidente del Consiglio Mario Monti e la moglie, signora Elsa, hanno salutato Benedetto XVI congedandosi al termine dell'udienza. Il premier ha donato al Papa dei libri, tra cui un'edizione antica con carte geografiche ("anche simbolica", ha commentato Ratzinger) e un suo volume del 1992, "Il governo dell'economia e della moneta. Contributi per un'Italia europea", che, rivolgendosi al Pontefice, ha definito "una riflessione sull'Italia e sull'Europa molto nello spirito del nostro incontro". Benedetto XVI ha invece donato una preziosa penna e un'incisione antica raffigurante la basilica di San Pietro ancora in costruzione, la piazza e i palazzi circostanti. "Preziosa, interessante", è stato l'apprezzamento di Monti.

La stampa, del '500, e' dell'incisore milanese Brambilla. "E' bello vedere com'é cresciuta la nostra basilica", ha detto il Papa a Monti, che ha mostrato grande apprezzamento e interesse.

UN'ORA COLLOQUIO CON BERTONE - E' durato circa un'ora il colloquio tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, dopo l'udienza di Benedetto XVI al premier. Al termine, Monti ha lasciato il Vaticano per fare rientro a Palazzo Chigi.

MONTI DAL PAPA:RIBADITO IMPEGNO FATTIVA COLLABORAZIONE - Nei "cordiali colloqui" che il premier Mario Monti ha avuto con il Papa e il cardinale Tarcisio Bertone "le due parti hanno confermato la volontà di continuare la costruttiva collaborazione a livello bilaterale e nel contesto della comunità internazionale". Lo riferisce una nota della sala stampa vaticana. ''Nel corso dei cordiali colloqui - si legge nel comunicato - sono stati affrontati temi che riguardano la situazione sociale italiana e il relativo impegno del Governo, nonche' il contributo della Chiesa cattolica alla vita del Paese. Vi e' stato, pure, un esame di aspetti dell'attuale quadro internazionale, dall'Europa alla situazione nell'area mediterranea meridionale''. ''Ci si e', infine, soffermati - viene aggiunto - sulla tutela delle minoranze religiose, soprattutto cristiane, in alcune aree del mondo''. ''Le due Parti - conclude la nota - hanno confermato la volonta' di continuare la costruttiva collaborazione a livello bilaterale e nel contesto della comunita' internazionale''. Nell'incontro con il card. Bertone, accompagnato dal sottosegretario per i rapporti con gli Stati mons. Ettore Balestrero, Monti era a sua volta accompagnato dal ministro degli Esteri Giulio Terzi, da quello degli Affari europei Enzo Moavero e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricala'.

© Copyright Ansa

Nessun commento: