domenica 1 gennaio 2012

Il Papa: oggi servono pazienza, costanza e rettitudine. Benedetto XVI auspica prosperità per l'Italia e ringrazia Napolitano. Poi saluta la marcia della Pace e la folla di fedeli (Izzo)

PAPA: OGGI SERVONO PAZIENZA, COSTANZA E GUSTO RETTITUDINE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 gen.

"Invito tutti ad avere la pazienza e la costanza di ricercare la giustizia e la pace, di coltivare il gusto per cio' che e' retto e vero".
Lo ha detto il Papa prima della preghiera dell'Angelus, auspicando che "nonostante le difficolta' che talvolta rendono arduo il cammino, questa profonda aspirazione si traduca in gesti concreti di riconciliazione, di giustizia e di pace". "I responsabili delle Nazioni rinnovino la disponibilita' e l'impegno ad accogliere e favorire questo insopprimibile anelito dell'umanita'", ha chiesto con forza Joseph Ratzinger. "La pace - ha poi ricordato commentando la scelta di dedicare l'odierna Giornata Mondiale della Pace al tema dell'impegno educativo - non e' mai un bene raggiunto pienamente, ma una meta a cui tutti dobbiamo aspirare e per la quale tutti dobbiamo operare".
"Nel Messaggio che ho indirizzato ai Capi di Stato, rappresentanti delle Nazioni e a tutti gli uomini di buona volonta' ho voluto richiamare - ha spiegato Benedetto XVI - la necessita' e l'urgenza di offrire alla nuove generazioni adeguati percorsi educativi per una formazione integrale della persona, inclusa la dimensione morale e spirituale. Ed ho voluto sottolineare, in particolare, l'importanza di educare ai valori della giustizia e della pace". "Affidiamo questi auspici - ha infine esortato rivolto alla grande folla presente questa mattina in piazza San Pietro all'intercessione della Madre del Re della Pace, affinche' l'anno che inizia sia un tempo di speranza e di pacifica convivenza per il mondo intero".

© Copyright (AGI)

PAPA: AUSPICA PROSPERITA' ITALIA E RINGRAZIA NAPOLITANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 gen.

"Un deferente augurio desidero indirizzare al signor presidente della Repubblica italiana, mentre all'intero popolo italiano formulo ogni miglior auspicio di pace e di prosperita' per l'anno appena iniziato".
Lo ha detto il Papa rivolgendosi alla folla presente in piazza San Pietro. "Cari fratelli e sorelle - ha affermato inoltre Benedetto XVI - in questi giorni ho ricevuto numerosi messaggi augurali: ringrazio tutti con affetto, specialmente per il dono della preghiera".

© Copyright (AGI)

PAPA: SALUTA MARCIA PACE COMUNITA' S. EGIDIO E I 50MILA FEDELI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 gen.

Benedetto XVI ha voluto esprimere il suo apprezzamento "per le numerose iniziative di preghiera per la pace e di riflessione" che sono state tenute in questi giorni in tutto il mondo sul tema dell'educazione delle nuove generazioni alla pace, da lui scelto per l'odierna Giornata Mondiale.
"Ricordo in particolare - ha detto rivolto ai circa 50mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro - la marcia di livello nazionale che si e' svolta ieri sera a Brescia, come pure quella promossa stamani a Roma e in altre citta' del mondo dalla Comunita' di Sant'Egidio".
Il Papa ha salutato inoltre "i giovani dell'Opera Don Orione e le famiglie del Movimento dell'Amore Familiare, che stanotte hanno vegliato in preghiera in Piazza San Pietro" e "gli amici e volontari della Fraterna Domus di Roma. Auguro a tutti di iniziare il nuovo anno nella luce e nella pace di Cristo Salvatore".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: