venerdì 6 gennaio 2012

Il Papa: La grande stella, la vera Super nova che ci guida è Cristo stesso

Papa/ Astronomi si interroghino su cometa, ma super-nova è Cristo

Messa per l'Epifania, Creazione e scrittura devono stare insieme

Città del Vaticano, 6 gen. (TMNews)

"I Magi hanno seguito la stella. Attraverso il linguaggio della creazione hanno trovato il Dio della storia. Certo, il linguaggio della creazione da solo non basta. Solo la Parola di Dio che incontriamo nella sacra scrittura poteva indicare loro definitivamente la strada. Creazione e scrittura, ragione e fede devono stare insieme per condurci al Dio vivente". Così il Papa nell'omelia della messa per l'Epifania nella basilica di San Pietro.
"Si è molto discusso su che genere di stella fosse quella che guidò i Magi", ha proseguito Ratzinger. "Si pensa ad una congiunzione di pianeti, ad una Super nova, cioè ad una di quelle stelle inizialmente molto deboli in cui un'esplosione interna sprigiona per un certo tempo un immenso splendore, ad una cometa, e così via.
Continuino pure gli scienziati questa discussione. La grande stella, la vera Super nova che ci guida è Cristo stesso. Egli è, per così dire, l'esplosione dell'amore di Dio, che fa splendere sul mondo il grande fulgore del suo cuore. E possiamo aggiungere: i Magi d'Oriente di cui parla il Vangelo di oggi, così come generalmente i Santi, sono diventati a poco a poco loro stessi costellazioni di Dio, che ci indicano la strada".

© Copyright TMNews

1 commento:

laura ha detto...

“La grande stella, la vera Super nova che ci guida è Cristo stesso. Egli è, per così dire, l’esplosione dell’amore di Dio, che fa splendere sul mondo il grande fulgore del suo cuore….”

é una frase stupensa che poteva uscire solo da lcuore di Papa Benedetto