lunedì 2 gennaio 2012

Il Papa in America Latina dal 23 al 28 marzo (Velino)

BENEDETTO XVI DAL 23 AL 28 MARZO IN AMERICA LATINA

Roma - Il pontefice sarà a Messico e a Cuba. Previste tre messe all'aperto e incontri con i capi di Stato Felipe Calderón e Raul Castro.

Roma

Si svolgerà dal 23 al 28 marzo la visita di papa Benedetto XVI in America Latina. Una missione in due tappe, come annunciato nelle settimane scorse: la prima in Messico, dal 23 al 26, la seconda a Cuba. Secondo l'agenda sgranata dall'episcopato messicano, papa Ratzinger sarà a Guanajuato, Leon e Silao. poco dopo il suo arrivo, il papa incontrerà il presidente messicano Felipe Calderón.
Oltre agli incontri con le autorità locali, l'evento chiave della tappa messicana sarà la messa domenicale che verrà celebrata nel Parque Bicentenario a Silao, luogo pronto ad accogliere oltre 500mila fedeli. Esaurita la visita in Messico, il papa viaggerà lunedì 26 a Santiago de Cuba, lugo prescelto per l'incontro con il presidente Raul Castro. Dalla Plaza de la Revolución Antonio Macedo Ratzinger terrà una messa all'aria aperta e il giorno dopo, martedì 27, visiterà in forma privata il santuario della Virgen de la Caridad del Cobre, patrona dell'Isola. Nel pomeriggio è prevista la trasferta all'Avana dove inconterà il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo della capitale e grande mediatore nelle operazioni di rilascio dei prigioneir politici cubani. Prima di far rientro in Europa, il papa incontrerà nuovamente il capo di Stato e celebrerà una messa nella celebre - e ampia - Piazza della rivoluzione della capitale.

© Copyright (ilVelino/AGV)

Nessun commento: