giovedì 19 gennaio 2012

Il Papa ai vescovi americani: il secolarismo radicale minaccia i valori fondamentali. Separazione fra Stato e Chiesa non significa tacere sui valori. I politici cattolici siano preparati e coerenti sui valori (Izzo)

PAPA: SECOLARISMO RADICALE MINACCIA I VALORI FONDAMENTALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 gen.

Benedetto XVI lancia un allarme riguardo all'erosione dei valori etici fondamentali (che per questo la Chiesa considera non negoziabili) ed esorta a un maggiore impegno a loro difesa i cattolici degli Stati Uniti, richiamando alle proprie responsabilita' in particolare quelli tra loro che hanno ruoli politici.
"E' imperativo - afferma nel discorso rivolto oggi ai vescovi americani ricevuti in visita ad limina - che l'intera comunita' cattolica degli Stati Uniti si renda conto che la pubblica testimonianza morale della Chiesa e' gravemente minacciata da un secolarismo radicale che trova sempre piu' espressione nelle sfera politica e culturale".
Secondo il Papa negli Stati uniti c'e' bisogno di "laici cattolici impegnati, ben formati e dotati di forte senso critico nei confronti della cultura dominante", capaci di "contrastare il secolarismo riduttivo che vorrebbe delegittimare la partecipazione della Chiesa al dibattito pubblico su questioni decisive per il futuro della societa' americana".
Il "consenso sulla natura della realta' e del bene morale", sancito "nei documenti fondanti" della nazione americana e "incarnato in una visione del mondo forgiata non solo dalla fede, ma dall'impegno verso alcuni principi etici derivanti dalla natura e dalla natura di Dio", oggi, denuncia il Pontefice, e' stato eroso "in maniera significativa" da "nuove e potenti" correnti culturali "sempre piu' ostili al cristianesimo".

© Copyright (AGI)

PAPA: SEPARAZIONE STATO CHIESA NON SIGNIFICA TACERE SUI VALORI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 gen.

"La legittima separazione tra Chiesa e Stato non puo' essere intesa nel senso che la Chiesa deve tacere su determinate questioni, ne' che lo Stato puo' scegliere di non tenere conto delle voci dei credenti impegnati nel determinare i valori che daranno forma al futuro della nazione".
Lo afferma Benedetto XVI nel discorso rivolto oggi ai vescovi degli Stati Uniti ricevuti in visita ad limina.

© Copyright (AGI)

PAPA: POLITICI CATTOLICI SIANO PREPARATI E COERENTI SUI VALORI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 gen.

"La preparazione di leader laici impegnati e la presentazione di una convincente articolazione della visione cristiana dell'uomo e della societa' rimane un compito primario della Chiesa". Lo ricorda Benedetto XVI nel discorso ai vescovi degli Stati Uniti ricevuti oggi in visita ad limina.
Il Papa chiede ai presuli di "mantenere i contatti con i cattolici impegnati nella vita politica" aiutandoli a "comprendere la loro responsabilita' personale nell'offrire testimonianza pubblica della propria fede, soprattutto sulle grandi questioni morali del nostro tempo: il rispetto per il dono di Dio della vita, la tutela della dignita' umana e la promozione dei diritti umani autentici".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: