giovedì 12 gennaio 2012

Il Papa agli amministratori del Lazio: Istituzioni siano esemplari. No a individualismo

Papa a amministratori Roma e Lazio: Istituzioni siano esemplari

Città del Vaticano, 12 gen. (TMNews)

"Alle istituzioni è affidato il compito, oltre che di essere esemplari nel rispetto delle leggi, di emanare provvedimenti giusti ed equi, che tengano conto anche di quella legge che Dio ha iscritto nel cuore dell'uomo e che può essere conosciuta da tutti mediante la ragione". Lo ha detto il Papa nell'udienza concessa oggi in Vaticano al sindaco di Roma Gianni Alemanno, al presidente della Provincia Nicola Zingaretti e alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

© Copyright TMNews

Papa/ Udienza a amministratori Roma e Lazio: No a individualismo

Città del Vaticano, 12 gen. (TMNews)

La speculazione nelle locazioni, la mancanza di lavoro per i giovani, la solitudine degli anziani, sono tutte manifestazioni di un "individualismo" che il Papa ha invitato a contrastare, nell'udienza concessa stamane in Vaticano al sindaco diRomaGianni Alemanno, al presidente della Provincia Nicola Zingaretti e alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini.
"E' importante che maturi un rinnovato umanesimo nel quale l'identità dell'essere umano sia compresa con la categoria di persona. La crisi attuale, infatti, ha nelle sue radici anche l'individualismo, che oscura la dimensione relazionale dell'uomo e lo conduce a chiudersi nel proprio piccolo mondo, ad essere attento a soddisfare innanzitutto i propri bisogni e desideri, preoccupandosi poco degli altri. La speculazione nelle locazioni, l'inserimento sempre più faticoso nel mondo del lavoro per i giovani, la solitudine di tanti anziani, l'anonimato che caratterizza spesso la vita nei quartieri delle città e lo sguardo a volte superficiale sulle situazioni di emarginazione e di povertà, non sono forse conseguenza di questa mentalità?".

© Copyright TMNews

Nessun commento: