domenica 8 gennaio 2012

A Cuba si apre l’Anno giubilare dedicato alla Madonna della “Caridad del Cobe” (R.V.)

A Cuba si apre l’Anno giubilare dedicato alla Madonna della “Caridad del Cobe”

Grandi preparativi a Cuba dove oggi si aprono le celebrazioni per l’Anno giubilare dedicato a Nostra Signora de la Caridad del Cobre, a 400 anni dalla scoperta di una piccola statua della Vergine raccolta in mare da alcuni pescatori.
Domani presso il Santuario dedicato alla Madonna, sorto vicino al luogo del ritrovamento, i vescovi cubani concelebreranno una Santa messa per l’inizio dell’Anno giubilare.
Una ricorrenza che sarà onorata dalla presenza del Papa, atteso a Cuba dal 26 al 28 marzo.
In un’intervista all’Aci Prensa, il segretario generale della Conferenza episcopale cubana, mons. Juan de Dios Hernandez, ha sottolineato come l’Anno giubilare sia un momento di grande incontro con Dio attraverso la Vergine. Il presule ha definito la visita del Papa sull’isola “una benedizione per il Paese” e, ricordando il motto del viaggio apostolico: “Pellegrino della carità”, ha espresso l’auspicio che proprio la carità sia “la virtù in grado di unire il popolo cubano e non solo i cristiani”. Lo scorso 7 dicembre, annunciando l'Anno giubilare, i vescovi dell’isola in un documento hanno evidenziato come la Madonna de la Caridad del Cobre sia “un’espressione dell’anima cubana come dimostra anche la lunga storia di 4 secoli scritta nell'anima della nazione. Cuba – si legge ancora - ha bisogno della gioia della fede e la Vergine della Carità è venuta incontro ai suoi figli in modo che coloro che si sono allontanati da Dio ritornino a Lui. Coloro che invece sono rimasti fermi nella fede cristiana – prosegue il documento - possano far crescere il loro impegno, sulla strada dell'unità nella verità e nell'amore tra tutti coloro che formano un unico popolo, superando e integrando le differenze sempre nel pieno rispetto l’uno dell’altro”. (B.C.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: